Presentata la 40° edizione di HostMilano

0
Presentata la 40° edizione di HostMilano

12-06-2017 – È iniziato il conto alla rovescia per la 40° edizione di HostMilano che, a fieramilano da venerdì 20 a martedì 24 ottobre, celebrerà l’appuntamento con la manifestazione leader mondiale per le filiere Ho.Re.Ca., foodservice, retail, GDO e hôtellerie.
A distanza di poco meno di cinque mesi dal taglio del nastro, i numeri di HostMilano – International Hospitality Exhibition parlano già di un successo rispetto alla passata edizione: ad oggi 1.824 aziende hanno confermato la propria presenza, di cui 1.092 italiane (59,9%) e 732 estere (40,1%).

Con un incremento dell’11,4% rispetto alla stessa data del 2015, i numeri confermano la centralità di Host nel panorama fieristico internazionale, – commenta Simona Greco, Direttore Art, Fashion, Hospitality & Travel Exhibitions di Fiera Milanoe fanno ben sperare nella riuscita di questa 40° edizione. I produttori italiani e internazionali trovano infatti in Host il perfetto marketplace per presentare le innovazioni tecnologiche e i trend in generale dell’ospitalità, grazie anche allo scouting continuo che Fiera Milano adotta per selezionare buyer di altissimo profilo: quest’anno saranno oltre 1.500 provenienti da tutti i continenti”.

Il carattere sempre più internazionale di HostMilano, che vedrà ai nastri di partenza aziende in rappresentanza di 55 Paesi, è dimostrato anche dalle otto new entry – Bielorussia, Egitto, Liechtenstein, Nuova Zelanda, Serbia, Sud Africa, Sri Lanka, Ucraina – che per la prima volta si affacciano sul palcoscenico della manifestazione, mentre torna il Canada dopo l’edizione 2011. Se si esclude l’Italia, il continente che potrà vantare il maggior numero di aziende sarà l’Europa(73,5%), mentre al vertice della top 10 delle nazioni straniere ci sono Germania, Spagna e Francia, subito seguite da Usa, Regno Unito, Svizzera, Grecia, Olanda, Portogallo, Austria.

Per quanto riguarda la tipologia merceologica delle aziende, il macrosettore Ristorazione professionale e Pane Pizza Pasta pesa per il 45,7%, ed è anche il più rappresentato con 729 partecipanti. Gli altri due macrosettori rispondono per: il Caffe Tea – Bar Macchine Caffè Vending – Gelato Pasticceria, al 36,5% e l’Arredo e Tavola al 17,8%.

Il comparto Caffè – Macchine Per Caffè – Vending Machine è uno di quelli che maggiormente contribuisce al successo del made in Italy nel mondo, tant’è vero che registra un aumento nel decennio in corso vicino al 10% medio annuo.
Nel 2016 la domanda mondiale ha raggiunto un nuovo picco, pari a quasi 15 miliardi di euro. In particolare, l’anno scorso i flussi di fascia alta hanno rappresentato il 30% del totale mondiale (a fronte del 9% di dieci anni prima); quelli di fascia medio-alta oltre il 22% (7 punti in più di dieci anni prima). Francia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Canada e Stati Uniti sono i principali mercati maturi; rilevante anche la propensione dei mercati di Cina e Hong Kong, Sud Corea, Emirati Arabi Uniti e Australia. Nel 2016 le vendite italiane hanno totalizzato oltre 2,47 miliardi di euro e nel prossimo triennio si dovrebbero confermare ritmi di crescita particolarmente positivi (+6,9% medio annuo).
Riguardo al caffè, le elaborazioni del CIC – Comitato Italiano Caffè su dati ISTAT indicano che nel 2016 abbiamo importato caffè verde per oltre 1,28 miliardi di euro e ne abbiamo riesportato per 31,6 milioni. Abbiamo inoltre importato caffè verde decaffeinato per 8,3 milioni di euro e ne abbiamo riesportato per circa 890 mila euro.

Leggi qui il Comunicato in versione integrale

HostMilano
HostMilano

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare