Raggiunto accordo tra Unilever e i lavoratori del sito di Caivano (NA)

08-01-2019 – La buona notizia dell’accordo è arrivata alla Vigilia di Natale tramite una nota della FAI CISL:
Alla Unilever di Caivano, dove si producono i gelati Algida, unitamente alla Rsu e alle altre organizzazioni sindacali abbiamo chiuso con l’azienda un importante accordo che ci permette di affrontare oltre che il Natale anche i prossimi anni con maggiore serenità e aspettative più certe. L’accordo, a seguito di un avvio di procedura per riduzione di personale, di cessione di ramo di azienda e conversione da full-time a part-time, prevede che nessun dipendente sarà espulso dal processo produttivo di Caivano se non volontario ed incentivato, e prevede tutte le condizioni più favorevoli affinché le conversioni dei contratti a part-time avvengano in maniera volontaria. Inoltre, si è passati ad una riorganizzazione del lavoro nel sito che prevede un ciclo continuo a fronte di indennità e maggiorazioni in aggiunta a quelle del Ccnl. Nello stesso accordo viene rinnovato il Ppo aziendale, dove rimangono pressoché invariate le cifre di quote di salario aggiuntive legate agli obbiettivi, e vengono inserite alcune importanti novità, come Welfare Caivano Progetto Mamme, Sostegno all’Università, Tutela sociale“.

All’accordo si è giunti dopo oltre 40 ore di trattative, necessarie per allontanare definitivamente lo spettro dei licenziamenti previsti per 106 lavoratori ed il passaggio ad un contratto di part time per altri 101 dipendenti, che avrebbero chiuso il 2018 nel peggiore dei modi. I licenziamenti e la riduzione delle ore lavorative ci saranno comunque, ma solo su base volontaria e dietro incentivi: l’accordo prevede, infatti, su base volontaria e con bonus di uscita 50 esuberi e 130 passaggi da full time (12 mesi all’anno) a part time (8 mesi all’anno); prevede, inoltre, un riassetto organizzativo di 21 linee produttive con turni continui (dietro compenso di 500 euro) e la riduzione  del monte ore lavorativo settimanale, che passerà da 40 a 37 ore e mezza; prevede, infine,  l’assunzione degli stagionali, una trentina di persone, da parte della Unilever e non più attraverso agenzie interinali.
Molto interessante il piano di investimenti: 20 milioni di euro finalizzati al potenziamento di due linee di produzione già presenti in azienda e l’avvio di una nuova linea (denominata linea 25) che produrrà Caffè Zero, coppetta Kimbo e altri prodotti con un programma di produzione per il 2019 ben definito, che prevede un sostanziale aumento dei volumi sia di litri che di pezzi di prodotti.

accordo

Precedente 2019: è l'anno della quarantunesima edizione di HostMilano!
Il prossimo La torrefazione COVIM pronta ad ampliare il suo sito produttivo

Autore

Potrebbe piacerti anche

Foto Gallery 0 Commenti

Terminata la 6° edizione di Expo Vending Sud – Foto Gallery

26-05-2015 – È terminata domenica 24 Maggio la tre giorni siciliana dedicata alla distribuzione automatica, nel corso della quale i delegati dei quasi 50 marchi presenti hanno potuto incontrare gli addetti

Prodotti 0 Commenti

È arrivata INISSIA di Nespresso

17-07-2013 – È appena stata presentata agli addetti ai lavori la nuova macchina di Nespresso dal particolare nome INISSIA. In linea col design degli altri prodotti dell’Azienda svizzera, Inissia è la

Italia 0 Commenti

Maggiori garanzie per i pagamenti via smartphone

13-01-2014 – Il Garante per la protezione dei dati personali ha varato nuove norme per tutelare i dati di chi effettua pagamenti attraverso smartphone e tablet e, in generale, per

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.