Rifinanziato il Programma Mangiaplastica: le domande entro il 31 marzo

0
Rifinanziato il Programma Mangiaplastica: le domande entro il 31 marzo

Al fine di contenere la produzione di rifiuti in plastica attraverso l’acquisto e l’utilizzo di eco compattatori, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) rifinanzia anche per il 2024 il cosiddetto “Programma Mangiaplastica“.
Il bando è rivolto ai Comuni italiani che intendono migliorare la gestione della raccolta differenziata, acquistando ed installando eco compattatori per la raccolta di contenitori e bottiglie in Pet. In tal modo, si favorisce il sistema di riciclo incentivante e si sostiene l’economia circolare del territorio.

Per poter accedere al fondo, i Comuni devono inviare un’istanza entro il 31 marzo 2024 attraverso la piattaforma informatica PA Digitale di Invitalia.
L’istanza deve contenere le seguenti informazioni:
1) numero di abitanti (i Comuni con meno di 100.000 abitanti possono acquistare un solo eco compattatore, mentre i comuni più grandi possono richiedere il contributo per l’acquisto di un macchinario ogni 100.000 abitanti).
2) preventivo e relazione tecnica del progetto.

L’importo da assegnare ai Comuni è di 15.000 euro per l’acquisto di un eco compattatore e di capacità media e di 30.000 euro per un macchinario di capacità alta.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare