Stati Generali. Le richieste di CONFIDA su plastic e sugar tax

0
Stati Generali. Le richieste di CONFIDA su plastic e sugar tax

28-11-2019 – Agli Stati Generali del Vending, che si sono svolti ieri a Roma, il comparto chiede di abbassare l’importo delle due tasse, escludere la plastica riciclata dalla plastic tax, prevedere un incentivo per chi la ricicla correttamente ed eliminare le bevande zero dalla sugar tax.

Come noto, gli ultimi sviluppi della manovra di bilancio tra plastic e sugar tax tengono col fiato sospeso il settore della distribuzione automatica, preoccupazioni emerse nel contesto degli Stati Generali del Vending, che si sono tenuti ieri a Roma presso la sede di Confcommercio – Imprese per l’Italia, con la partecipazione del Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, dell’economista Carlo Cottarelli, dei parlamentari Cosimo Ferri e Vannia Gava, della senatrice Alessandra Gallone, della Vice Presidente di Confcommercio Donatella Prampolini, del Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti, del Presidente dei Gestori di CONFIDA Pio Lunel e del presidente di Venditalia Ernesto Piloni.

“Mai come quest’anno – spiega Massimo Trapletti, Presidente di CONFIDA – abbiamo assistito nel dibattito politico ad una gara a proporre le più fantasiose tasse di scopo: dalla tassa sulle merendine (poi scongiurata), a quella sulle bevande zuccherate fino alla plastic tax. Sono tasse che penalizzano le imprese, mettendo a rischio posti di lavoro, e riducono i consumi delle famiglie. Sono tasse ipocrite, perché mascherate dietro a obiettivi ambientali o di sana alimentazione, ma che hanno in realtà il solo scopo di recuperare risorse finanziarie”.
Trapletti si è detto “particolarmente preoccupato dall’effetto combinato di plastic tax e sugar tax che avrebbero una conseguenza pesante sul nostro settore e più in generale su tutta la distribuzione alimentare. Pertanto, se non si apporteranno correttivi alla manovra, gli effetti si vedranno presto sui numeri dell’occupazione e sul PIL”.

L’economista Carlo Cottarelli, parlando di strategie per la crescita, ha spiegato che “per far ripartire l’Italia occorre far ripartire gli investimenti privati. I freni a questa ripartenza sono 3: la tassazione italiana è troppo alta ma per ridurre le tasse occorre tagliare la spesa pubblica; la burocrazia perché le imprese italiane spendono 35 miliardi in burocrazia; la giustizia che è troppo lenta: in Italia un processo civile in media dura 8 anni mentre in Germania due”.

PLASTIC TAX: MANCA QUANTITA’ BIOPLASTICA PER SOSTITUIRE QUELLA MONOUSO.
OCCORRE PUNTARE SU PLASTICA RICICLATA E SUGLI INCENTIVI PER L’ECONOMIA CIRCOLARE

La “plastic tax” prevede un’imposta di 1 euro per ogni kg di plastica utilizzata per produrre o importare manufatti con singolo impiego (cosiddetti MACSI) che hanno la funzione di contenere, proteggere, manipolare o consegnare merci e prodotti alimentari.
Si tratta di un’imposta sproporzionata – continua il Presidente di CONFIDA Massimo Trapletti – un kg di plastica comprensiva del CAC (Contributo Ambientale Conai) costa mediamente 1,2 euro al kg. Aggiungere 1 euro al kg di plastic tax comporterà un notevole aumento del costo all’ingrosso e al dettaglio dei più comuni prodotti alimentari”.
“Sicuramente – secondo CONFIDA – occorre abbassare l’importo della tassa: il Premier Conte si è espresso a favore di tale ridimensionamento e speriamo che si possa almeno dimezzare. Inoltre, occorre escludere la plastica riciclata nell’ottica di promuovere l’economia circolare auspicata dall’Unione Europea. L’insistenza del nostro Governo sui prodotti compostabili, gli unici esclusi dalla tassa, non trova infatti riscontro non solo nella Direttiva Europea sul monouso in plastica, ma soprattutto nella disponibilità di mercato perché la quantità di bioplastica a livello mondiale è insufficiente per sostituire i prodotti monouso in plastica.

La soluzione proposta da CONFIDA, insieme al Corepla e a Unionplast, punta sull’economia circolare col Progetto RiVending, un circuito chiuso di raccolta e riciclo della plastica che viene reimmessa in produzione per fabbricare nuovi prodotti.
“Al fine di accelerare questa trasformazione green della distribuzione automatica – conclude il Presidente Trapletti – che comporta per le imprese del settore l’acquisto di particolari cestini e / o di eco-compattatori, riterremmo opportuno far rientrare questi strumenti all’interno dei beni agevolabili dal cosiddetto Green New Deal”.

 VIA LA SUGAR TAX DALLE BEVANDE “ZERO”

La cosiddetta sugar tax prevede un’imposta di 10 euro per ettolitro anche sulle bevande confezionate prodotte con l’aggiunta di sostanze dolcificanti.
“La sugar tax – continua il Presidente di CONFIDA Massimo Traplettinon distingue tra bevande zuccherate e bevande zero: sebbene l’obiettivo dichiarato della tassa sia quello di combattere l’obesità e malattie come il diabete, la tassa si applica sia alle bevande con zuccheri aggiunti sia alle bevande zero. Questo approccio mortifica gli sforzi compiuti in questi anni dal Ministero della Salute che insieme alle associazioni dei produttori e distributori alimentari (tra cui CONFIDA) hanno sottoscritto un impegno nel 2015 per la riduzione degli zuccheri nei prodotti alimentari e che ha portato il vending a modificare la sua offerta, tanto che nell’ultimo anno le bevande zero sono cresciute del +53%. Una tassa così fatta porterà unicamente a un calo dei consumi stimato da Trade Lab/Assobibe del 10%”.

IN DEFINITIVA, PLASTIC E SUGAR TAX RISCHIANO DI METTERE IN GINOCCHIO UN SETTORE CHE IMPIEGA 33.000 LAVORATORI.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare