Già a rischio estinzione la pianta del caffè appena scoperta

0
Già a rischio estinzione la pianta del caffè appena scoperta

20-10-2015 – Si chiama Sommera cusocoana e cresce nel Parco Nazionale del Cusuco in Honduras la nuova varietà di pianta del caffè appena scoperta.
Alta 10 metri e dai colori vivaci, la Sommera cusocoana è già stata inserita tra le specie a rischio di estinzione, sebbene essa cresca in un’area protetta che ne dovrebbe preservare la sussistenza. Il rischio della sua estinzione è strettamente legato a quella del parco stesso che, sottoposto a costanti lavori di disboscamento, rischia di scomparire nonostante l’opera di sensibilizzazione da parte dell’Unione internazionale per la conservazione della natura.

In realtà la scoperta della Sommera cusocoana risale al 2013 ed è opera di due ricercatori dell’Università di Dublino recatisi nel Parco Nazionale del Cusuco nell’ambito di un programma di ricerca effettuato da Operation Wallacea, organizzazione internazionale che si occupa di biodiversità. Aiutati da una guida locale, i due studiosi individuarono due esemplari della nuova pianta di caffè che chiamarono “cusocoana” in onore del Parco nazionale honduregno in cui crescono.

Sommera-2-2

Sommera pianta del caffè
Sommera pianta del caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare