Accordo CONFIDA-Banco Alimentare Calabria per il recupero delle eccedenze del Vending

0
Accordo CONFIDA-Banco Alimentare Calabria per il recupero delle eccedenze del Vending

Nel corso dell’edizione 2022 di Venditalia, CONFIDA ha stretto un accordo nazionale con Banco Alimentare che si pone l’obiettivo di recuperare le eccedenze alimentari prodotte dalle società di gestione per ridistribuire i prodotti alle famiglie in difficoltà.

A distanza di poche settimane, arriva il primo accordo regionale con la Calabria, firmato a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, tra CONFIDA e Banco Alimentare Calabria. In tal modo, le società di gestione calabresi potranno donare alla sede regionale di Banco Alimentare i prodotti che non possono utilizzare nei distributori automatici, magari perché prossimi alla scadenza o il cui packaging è deformato e quindi non più macchinabile.

Si tratta di un importante risultato in termini di volumi, se si considera che in Calabria sono attive 102 imprese di gestione così suddivise nelle diverse provincie: 39 a Cosenza, 28 a Reggio Calabria, 20 a Catanzaro, 10 a Crotone e 5 a Vibo Valentia.

Alla chiusura dell’accordo erano presenti sia Michele Adt che Michele Evolvi, rispettivamente direttore e consigliere di CONFIDA, oltre a Pio Lunel Presidente delle Imprese di Gestione di Confida e Pantaleone Tripaldi – Delegato Confida in Calabria. L’accordo è stato stretto con il Direttore del Banco Alimentare della Calabria Gianni Romeo.

Lo scorso 14 maggio abbiamo firmato un accordo con la Fondazione Banco Alimentare – ha dichiarato Pio Lunel, Presidente delle Imprese di Gestione di CONFIDAattraverso il quale stimiamo di poter donare circa 250 tonnellate all’anno a persone e famiglie in difficoltà. La Calabria è la prima tappa di questo nostro percorso che ha l’obiettivo di favorire e rafforzare le relazioni territoriali e dare attuazione a questo importante progetto“.

La grande famiglia del Banco Alimentare si arricchisce di un nuovo prezioso componente. Sono orgoglioso che questa esperienza venga inaugurata proprio in Calabria dove il bisogno delle famiglie, come diciamo spesso, è molto più tangibile rispetto ad altre regioni” commenta Gianni Romeo, Direttore del Banco Alimentare della Calabria. “Sapere di poter contare anche sulle eccedenze del mondo dei distributori automatici, ci fa pensare che è davvero grande la sensibilità attorno al tema della lotta allo spreco alimentare e, di conseguenza, al supporto di chi vive momenti di difficoltà economica“.


Foto credits – immagine di copertina: Montalto Uffugo online
immagine testo: Cosenza Post

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare