Alibaba e Ford: app e distributori automatici per comprare auto in Cina

0
Alibaba e Ford: app e distributori automatici per comprare auto in Cina

29-03-2018 – Ne avevamo parlato in questa News del 15 dicembre 2017, quando l’idea era ancora in fase di bozza, ed ora è una realtà ormai concreta quella del “Super Test-Drive Center” che esordirà presto a Guangzhou, in Cina, e permetterà a chiunque abbia uno smartphone di prenotare un’auto Ford per un Test-Drive di tre giorni.
Il tutto avviene grazie alla collaborazione con Alibaba, il colosso del commercio elettronico che opera principalmente nel Paese asiatico. Basta scaricare l’app dedicata, scansionare l’auto Ford prescelta o selezionarla fra gli oltre 100 modelli disponibili, registrarsi inserendo le informazioni di base e scattarsi un selfie per il riconoscimento facciale.
Così, in pochi minuti il Test-Drive di tre giorni sarà prenotato, senza altre azioni necessarie da parte dell’utente che è pronto per ritirare l’automobile tramite un complesso e affascinante sistema di erogazione del prodotto: una vera e propria giostra automatica, che funziona come una vending machine e che fa quasi venire voglia di essere in auto mentre avviene la magia.
Nessun operatore né addetti alle vendite, così come nel vending e nella vendita on-line: l’utente si identifica con il cliente e gestisce da sé ogni fase dell’operazione. La piattaforma di e-commerce online aggiunge un’ulteriore agevolazione per fidelizzare i propri “Alibaba Super Member”, che possono effettuare il Test-Drive senza rilasciare alcuna cauzione.
L’obiettivo è quello di incrementare la vendita di vetture on-line, rendendo l’acquisto di un auto “facile come comprare una Coca-Cola”. Infatti gli utenti, dopo avere effettuato il Test-Drive, possono decidere di acquistare l’auto e ordinarla sempre tramite l’app.

Un nuovo modo di concepire il vending e l’e-commerce, che si incontrano grazie a un sodalizio atteso da tempo e che vede la casa automobilistica statunitense puntare con decisione verso l’Oriente e automatizzare tutti i processi, dalla scelta al pagamento, arrivando a perfezionare due grandi successi recenti: Carvana, negli Stati Uniti, concessionaria di auto che ha decisamente snellito la procedura di consegna delle auto prenotate tramite distributori automatici, e il più recente Autobahn Motors di Singapore, che ha realizzato il più grande distributore automatico di auto di lusso, strutturato come un grattacielo.
Clicca sull’immagine e guarda come funziona!

 

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare