Aperte le iscrizioni al Cresco Award. CONFIDA conferma la partnership

0
Aperte le iscrizioni al Cresco Award. CONFIDA conferma la partnership

26-06-2019CRESCO AWARD Città Sostenibili riconosce l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio. Rendere i territori sostenibili, inclusivi e quindi in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, è un obiettivo-chiave di sviluppo che sollecita l’impegno di istituzioni, imprese e società civile. Lo affermano anche le Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

Il CRESCO AWARD Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI e la partnership di aziende avanzate sul fronte della Sostenibilità, si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e di premiare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
Comuni, Unioni tra Comuni, Città Metropolitane e Comunità Montane possono candidare progetti, già realizzati o in fase avanzata di realizzazione, riguardanti, ad esempio, temi come l’accoglienza e l’inclusione sociale, l’economia circolare e la sharing economy, l’efficienza energetica e la gestione sostenibile dei rifiuti, la mobilità sostenibile, la prevenzione e tutela sanitaria, la riduzione degli sprechi alimentari o il welfare territoriale.

Un altro aspetto importante del Premio è il coinvolgimento delle imprese, portatrici di specializzazioni e competenze che possono aiutare ciascuna amministrazione a sviluppare particolari iniziative e a migliorare così la qualità dei servizi offerti ai cittadini.

Tra le 16 imprese partner dell’edizione 2019, anche CONFIDA che conferma anche quest’anno la propria partecipazione attraverso l’assegnazione del premio “Vending Sostenibile”, col quale verrà premiato il progetto di quei Comuni italiani che, attraverso la Distribuzione Automatica, abbiano intrapreso azioni finalizzate a migliorare le condizioni ambientali e/o che abbiano uno scopo sociale, mirando ad offrire opportunità di inserimento a fasce di cittadini in difficoltà.

La partecipazione a CRESCO AWARD Città Sostenibili è gratuita. La presentazione dei progetti dovrà avvenire entro il 30 settembre 2019 attraverso la piattaforma digitale ideaTRE60.

CRESCO AWARD

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare