Bere caffè allunga la vita

0
Bere caffè allunga la vita

06-07-2018 – Un recente studio ha confermato e rafforzato le precedenti ricerche riguardo gli effetti benefici sul nostro organismo del caffè, che possiamo oramai non considerare più un nemico della nostra salute.
Il National Cancer Institute ha infatti pubblicato uno studio che conferma definitivamente che bere caffè non solo fa bene ma addirittura allunga la vita; prendendo in esame per dieci anni un campione di 500.000 britannici si è avuto modo di rilevare che chi beve in media anche più di 7 caffè al giorno vive di più di chi non ne beve nessuno.
Confrontando i dati biomedici delle persone coinvolte – con un’età compresa tra i 40 e i 69 anni –  si è potuto notare che più aumenta la dose quotidiana di caffeina assunta, più diminuisce il rischio di mortalità, in calo addirittura del 14% tra chi dichiara di bere tra le 8-9 tazze al giorno.
In ogni caso i ricercatori confermano che i benefici sono tangibili per tutti i consumatori, anche per chi non si concede queste notevoli dosi quotidiane e per chi presenta una variante del DNA che rende più lenta l’assimilazione della caffeina (contrariamente a quanto sostenuto da uno studio precedente per il quale per questi soggetti l’assunzione di caffè poteva essere un rischio per la salute).
A trasformare questa bevanda in un elisir di lunga vita per i ricercatori sono gli oltre mille composti in essa contenuti e tra questi gli antiossidanti ricoprono sicuramente un ruolo chiave.
Da oggi, quindi, abbiamo un motivo in più per non rinunciare a una buona tazza di caffè!

caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare