Caffè Milani festeggia 80 anni con un nuovo sito

0
Caffè Milani festeggia 80 anni con un nuovo sito

20-06-2017 – Caffè Milani, la storica torrefazione di Lipomo (Como) ha celebrato a giugno tre importanti avvenimenti: il compimento dei suoi primi 80 anni di vita aziendale, l’inaugurazione del nuovo stabilimento e dell’Esposizione Caffè Milani.
All’evento hanno partecipato numerose autorità, personalità del mondo del caffè e della ristorazione e tanti collaboratori che ieri come oggi hanno contribuito e danno linfa alla crescita aziendale.
Pierluigi Milani ha accolto i numerosi partecipanti con un discorso in cui ha sottolineato i due punti cardine della sua attività: l’amore per il caffè e per il territorio. Una passione, la prima, appresa dal padre e che a sua volta ha trasmesso ai figli. Il legame con la città di Como è sottolineato dalla collaborazione attiva a numerosi progetti, soprattutto di carattere culturale.
L’Esposizione Caffè Milani è l’omaggio reso alla sua azienda e alla città, una testimonianza di storia, ma soprattutto di cultura aperta a tutti, mentre il nuovo stabilimento si presenta come un “villaggio”, un borgo medievale in cui i corpi di fabbrica sono aggregati secondo necessità di forme e funzioni, ben al di fuori del classico “parallelepipedo industriale”.
All’inaugurazione era presente Lino Stoppani, presidente Fipe – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, il quale ha sottolineato la grande importanza per il nostro Paese dell’industria del caffè e dei pubblici esercizi, il cui fatturato annuale supera i 70 miliardi. A lui è spettato il compito del taglio del nastro che ha inaugurato ufficialmente lo stabilimento e il percorso espositivo.
L’incontro è proseguito con la visita all’Esposizione Caffè Milani, uno spazio esperienziale dedicato alla formazione e alla diffusione della cultura del caffè, che propone il viaggio dalla pianta alla tazzina e permette di cogliere in prima persona la realtà e l’importanza di ogni passaggio. Dalla selezione delle drupe alla loro lavorazione, dall’arrivo del caffè verde, alla tostatura ai diversi metodi di estrazione. Una full immersion nel mondo del caffè per lo più sconosciuta.

Milani
Milani

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare