La capsula compostabile di Greiner Technologies

0
La capsula compostabile di Greiner Technologies

Greiner-logo10-02-2016 – La sostenibilità della capsula di caffè è argomento sempre più attuale ed impegna tecnologia e industria del packaging alla ricerca di soluzioni che possano intervenire in maniera radicale: 10 miliardi di capsule vendute nel mondo si traducono in 120.000 tonnellate di rifiuti, per lo più plastici, da smaltire.
Greiner Technologies, uno dei maggiori produttori europei di packaging per il settore alimentare e non, con oltre 50 anni di attività, ha messo a punto una soluzione che potrebbe dare una svolta al comparto dei porzionati in capsula. Le soluzioni finora proposte, infatti, non sembrano soddisfare dal punto di vista della qualità del prodotto finale, penalizzata per dar spazio alla soluzione sostenibile dell’involucro.
La proposta di Greiner Technologies, invece, tiene conto di entrambi gli aspetti: le capsule sono prodotte grazie alla termoformatura di un foglio multistrato in polipropilene al cui interno vi è uno strato barriera in EVOH che preserva il contenuto dall’ossigeno, conservando l’aroma del caffè nel tempo.
La tecnologia alla base di questa soluzione è detta multibarriera ed è stata studiata in collaborazione con un torrefattore di levatura internazionale la cui identità al momento non è stata rivelata.
Altri importanti elementi per il risultato finale sono la foratura, costituita da un foro centrale attraverso il quale avviene il passaggio dell’acqua, e un particolare filtro posto sul fondo della capsula. Altrettanto importante è la precisione del processo produttivo monitorato costantemente da un sistema di telecamere completamente automatico.

 

Greiner Technologies
Greiner Technologies

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare