Con la collaborazione di Buonristoro l’AUSL Bologna diventa plastic free

0
Con la collaborazione di Buonristoro l’AUSL Bologna diventa plastic free

È partita nella Giornata mondiale dell’acqua l’iniziativa dell’AUSL Bologna, che ha come obiettivo la riduzione dell’utilizzo di plastica sul luogo di lavoro e la promozione di comportamenti più sostenibili per l’ambiente.
In via sperimentale sono stati installati i primi 4 erogatori di acqua di rete presso la sede amministrativa di via Gramsci, a Bologna, e presso gli ospedali di San Giovanni in Persiceto e Bentivoglio. Contestualmente è iniziata la distribuzione di 1.260 borracce in alluminio ai dipendenti delle sedi coinvolte.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della società di gestione Buonristoro che ha in appalto la gestione dei distributori automatici nelle strutture aziendali e che ha affiancato ad essi gli erogatori Aquà. Questi forniscono acqua di rete refrigerata, a temperatura ambiente ed eventualmente gassata, a un prezzo minore rispetto alle tradizionali bottiglie di acqua in PET.

Buonristoro, inoltre, si è fatta carico delle 1.260 borracce di alluminio, come previsto dalla gara di appalto aziendale.

Durante i primi tre mesi di sperimentazione verrà monitorato il consumo per vedere come varieranno le abitudini dei dipendenti e, sulla base dei risultati ottenuti, potrà essere adeguata l’offerta dei distributori installati.

Se tutti i dipendenti che riceveranno la borraccia la utilizzeranno quotidianamente per bere, già nei primi tre mesi sarà possibile ridurre l’impatto ambientale in termini di COշ equivalente di 9.000 kg rispetto allo stesso consumo con bottiglie di plastica, contribuendo all’obiettivo di riduzione delle emissioni espresso dall’Agenda 2030.

 

 

5/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare