CONFIDA comunica: Sanzione Antitrust ridotta del 10%

0
CONFIDA comunica: Sanzione Antitrust ridotta del 10%

24-10-2019 – CONFIDA, l’associazione italiana di categoria per la distribuzione automatica, comunica che:

Il Consiglio di Stato con la sentenza n° 6023 del 2 settembre 2019 aveva accolto in parte il ricorso in appello proposto da CONFIDA. In particolare, il Consiglio di Stato, valorizzando le tesi difensive dell’Associazione sul quantum della sanzione, aveva chiesto all’AGCM di rideterminare la sanzione in quanto:

 

  1. con riferimento all’entry fee, inizialmente applicata dall’AGCM nella misura del 15% del valore delle vendite, il materiale probatorio prodotto dall’Autorità è privo di “specifica motivazione” che avrebbe potuto giustificate tale importo;

 

  1. in relazione alla mancata applicazione di circostanze attenuanti, “il provvedimento è carente di adeguata motivazione perché non tiene conto dell’effettiva condotta di collaborazione tenuta dall’Associazione e in generale del ruolo complessivo da essa svolta”. Su tale assunto, il Consiglio di Stato ha ritenuto “necessaria una riduzione del dieci per cento della sanzione irrogata”.

 

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, con la delibera pubblicata il 21 ottobre 2019 ha pertanto ridotto del 10% la sanzione irrogata a CONFIDA.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare