IMA SpA annuncia una doppia acquisizione nel Settore Coffee

0
IMA SpA annuncia una doppia acquisizione nel Settore Coffee

28-02-2019 – Il Gruppo IMA, leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento nel settore food e farmaceutico,  ha annunciato una doppia acquisizione nel Settore Coffee, avendo perfezionato  un accordo per l’acquisto del 70% del capitale della italiana Spreafico Automation srl, attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di macchine automatiche per il riempimento e la preparazione delle capsule di caffè e prodotti solubili.
La seconda operazione è frutto dell’accordo per l’acquisto del 61,45% della sudamericana Tecmar Sa, che ha sede a Mar del Plata (Argentina), ed attiva nel mercato latino americano nello stesso settore della Spreafico Automation.

Queste acquisizioni rappresentano un significativo rafforzamento del gruppo IMA  nel settore del caffè, un mercato previsto in decisa crescita nei prossimi anni, al quale si aggiungeranno le sinergie commerciali e produttive che deriveranno dall’integrazione delle società acquisite.

L’operazione Spreafico Automation prevede un intervento finanziario al closing (atteso il prossimo aprile) pari a 9,6 milioni di euro per l’enterprise value. La società stima per l’esercizio 2018 un fatturato superiore a 16,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 2,5 milioni di euro, con 45 dipendenti. Viene inoltre concessa ad IMA  un’opzione di acquisto, esercitabile in aprile 2028, sul restante 30% della Spreafico Automation.

Per quanto riguarda il deal su Tecmar, l’investimento alla chiusura (prevista sempre ad aprile) è pari a 1,3 milioni di euro per l’enterprise value. Tecmar ritiene che per l’esercizio 2018 realizzerà un fatturato di circa 4,5 milioni di euro e un EBITDA di circa 500.000 euro, con 52 dipendenti.

Anche in questo caso IMA ha ottenuto un’opzione di acquisto e alle minoranze un’opzione di vendita, esercitabile in aprile 2024, sul restante 38,55% della Tecmar.
Alberto Vacchi, presidente e amministratore delegato di IMA ha così commentato l’operazione:
IMA  ha già una consolidata presenza nel settore caffè. L’ingresso contestuale in Spreafico Automation e Tecmar permette di completare la gamma di prodotti offerti e di rafforzare significativamente il posizionamento nel mercato latino americano, previsto in grande crescita nei prossimi anni“.

IMA

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare