La Legge di Bilancio 2020 conferma il bonus pubblicità

0
La Legge di Bilancio 2020 conferma il bonus pubblicità

La Legge di Bilancio 2020, nel fare riferimento all’articolo 57-bis del DL 50/2017, conferma anche per quest’anno il bonus pubblicità, riservato ad imprese, autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti incrementali per almeno l’1% sullo stessa tipologia di mezzo di informazione rispetto al 2019.
Il bonus viene confermato nella forma di credito d’imposta al 75% sugli investimenti in pubblicità su stampa anche online ed emittenti radio tv locali.
Le domande vanno presentate dal primo al 31 marzo, esclusivamente in via telematica attraverso la sezione dedicata del portale dell’Agenzia delle Entrate.
Utilizzando le credenziali SPID, Entratel e Fisconline o la Carta Nazionale dei Servizi, le domande vanno inoltrate seguendo alcuni semplici passi.
Il primo passo è l’invio della “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta“, in cui vengano indicati i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno per il quale si chiede l’agevolazione.
Dopo di che, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria formerà un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito di imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.

Dal primo al 31 gennaio dell’anno successivo a quello della domanda si invia poi la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati“, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.

Dopo questo passaggio, sarà pubblicato sul sito del Dipartimento l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta.

Facendo riferimento ai passaggi qui indicati, ne consegue che entro il 31 gennaio 2020 occorre inviare la Comunicazione degli investimenti effettuati nel 2019.
Il bonus pubblicità si potrà utilizzare in compensazione attraverso il modello F24 (codice tributo 6900) istituito dall’Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 41/E del 8 aprile 2019.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare