La Spezia: distributori automatici di condom nelle scuole per prevenire l’AIDS

0
La Spezia: distributori automatici di condom nelle scuole per prevenire l’AIDS

In occasione della Giornata Mondiale contro l’Aids – che ricorre ogni anno il 1 dicembre – la Croce Rossa di La Spezia ha lanciato il progetto “Self protect – Proteggiti da Solo” finanziato da Fondazione Carispezia, tramite il quale sono stati installati in due istituti scolastici superiori e in una biblioteca sei distributori automatici di profilattici.
Questa iniziativa ha l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza nella lotta contro l’HIV presso le fasce più giovani della popolazione; la vending machine, infatti, erogherà oltre che il condom anche un volantino informativo sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’uso del preservativo.
La Croce Rossa spezzina, che si è già impegnata in passato sul fronte della prevenzione tra i ragazzi, sceglie l’immediatezza del Vending per arrivare ai più giovani, cercando di aumentare l’attenzione verso una malattia sulla quale ancora oggi si fa poca divulgazione: “Con questo progetto vogliamo fornire ai giovani spezzini tutte le informazioni e gli strumenti necessari per prevenire e arginare la trasmissione delle malattie sessuali – spiega il presidente della Croce Rossa della Spezia Luigi De Angelis -. La fascia giovanile della popolazione, infatti, troppo spesso risulta poco consapevole del fenomeno e dei relativi rischi, tanto che i dati dell’ Organizzazione mondiale della sanità attestano che i giovani tra 15 e 24 anni sono i più esposti a queste malattie. Inoltre oggi soltanto il 26% dei rapporti sessuali avviene in modo protetto: una ragione in più per sensibilizzare i nostri ragazzi”

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare