Lettera aperta alla direzione ASP di Asti per la chiusura dei distributori automatici

0
Lettera aperta alla direzione ASP di Asti per la chiusura dei distributori automatici

La ASP – Asti Servizi Pubblici S.p.A. è una multiutility che opera nel Comune di Asti e in molti altri comuni dell’area, offrendo servizi in vari settori tra i quali Energia, Trasporti e Mobilità, Igiene Ambientale.
Data la natura dell’attività, l’azienda ha regolarmente lavorato  in questi mesi di lockdown ma, a quanto pare, privando i suoi dipendenti del ristoro offerto dai distributori automatici interni. Questi, infatti, sono stati chiusi a metà marzo per ragioni d’igiene e non ancora riaperti, sebbene i decreti che si sono succeduti in queste settimane abbiano sempre confermato la Distribuzione Automatica come attività indispensabile.
La decisione ha comportato disagi per il personale, costretto a riferirsi a canali di vendita esterni per un caffè o una bottiglia d’acqua.
Per questo motivo, è stata inviata alla redazione de La Nuova Provincia una lettera aperta e firmata che illustra le difficoltà insorte per la decisione presa dalla direzione.
Poiché il tema è di grande interesse per il nostro comparto e non si può non essere dalla parte dei lavoratori dell’ASP, la riportiamo qui di seguito:

Buongiorno, da oltre due mesi la parola d’ordine è quella di evitare il contagio da coronavirus. Soprattutto fra i lavoratori che, in ragione della natura della loro prestazione, hanno continuato a presentarsi ogni giorno sul loro posto di lavoro.
E, a questo proposito, non mi spiego una decisione presa dai vertici dell’Asp a partire da metà marzo. In quella data, infatti, sono stati chiusi tutti i distributori automatici di acqua, snacks e caffè in tutte le sedi dell’Asp. Tutti bloccati per ragioni di igiene, è stato detto.
Ma l’Asp non era una di quelle aziende in lockdown chiusa per settimane.
L’azienda non ha mai smesso di lavorare e con essa una parte (non tutta) del personale: autisti degli autobus, addetti alla raccolta rifiuti, operatori di igiene urbana, personale amministrativo, manutentori.
Per quanto riguarda l’acqua va sottolineato che l’azienda ne passa una bottiglietta ad inizio turno a chi lavora per strada insieme alle mascherine e ai guanti. Ma spesso non basta, così gli operatori si sono visti costretti, da molte settimane ormai, a rifornirsi presso i distributori automatici sparsi per la città, aperti a tutti e sulle igienizzazioni dei quali non saprei dire.
Il risultato è stato questo: per evitare contagi nelle sedi Asp (dove i distributori erano sotto controllo e potevano essere sanificati con regolarità), si sono esposti i lavoratori ad un ben maggiore rischio di contagio ai distributori automatici pubblici.
Una situazione che è tuttora perdurante seminando molto malumore fra il personale in servizio che ha dimostrato spirito di sacrificio combattendo ogni giorno contro il rischio di prendersi il Covid visto che hanno continuato ad avere contatti con il pubblico (sugli autobus) e hanno continuato a passare di casa in casa a ritirare ogni tipo di rifiuti“.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare