Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada: la nuova limited edition Nespresso

0
Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada: la nuova limited edition Nespresso

Nespresso presenta Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada, la novità di questa stagione proveniente dal Nicaragua, un caffè lavorato con un nuovo approccio alla tecnica della fermentazione che entra a far parte della straordinaria gamma Master Origins, disponibile per il sistema Original.

Gli esperti di caffè di Nespresso hanno lavorato fianco a fianco con le piccole aziende agricole del Nicaragua, per produrre un caffè dal gusto sorprendente e deliziosamente particolare. Questo caffè fa parte di Master Origins, la gamma che celebra i caffè monorigine provenienti da tutto il mondo, offrendo ai veri estimatori la possibilità di sperimentare profili di gusto straordinari. Gli aromi distintivi di questi caffè non sono infatti solo legati ai loro paesi d’origine, ma anche a specifiche tecniche di lavorazione utilizzate dalle comunità agricole locali.
Gli amanti del caffè scopriranno il gusto inaspettato di Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada dove la fermentazione del lievito conferisce note morbide di ciliegia candita e melograno affiancate alle note di cereali dolci. Per godere al massimo dell’aroma di Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada si consiglia di degustarlo nero, come Espresso (40ml) o un Lungo (110ml).
Il caffè Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada di Nespresso è disponibile online e nelle boutique Nespresso per un periodo limitato.

La storia di La Cumplida Refinada

Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada è un esempio della passione e della curiosità di Nespresso, nella sua ricerca di un processo di lavorazione del caffè in grado di rivelare una tazza ricca di sapori sorprendenti.
Grazie al clima e alle eccezionali condizioni di coltivazione, le piccole aziende agricole del Nicaragua sono note per i loro microlotti di caffè, che consistono in piccole quantità limitate e da una cura artigianale nei metodi di lavorazione da parte dei coltivatori locali specializzati. Gli esperti di caffè di Nespresso hanno notato un incremento della sperimentazione nella fase post-raccolta del caffè, soprattutto nella fase di fermentazione. Proprio come un vino pregiato, la fermentazione è una fase fondamentale della lavorazione di qualsiasi caffè, perché ne svela i sapori e gli aromi più autentici. Le condizioni che un coltivatore sceglie per far fermentare un caffè, determineranno il gusto finale in tazza.
Queste ricerche approfondite sui processi di fermentazione del caffè hanno portato Nespresso in Nicaragua nel 2018. Gli esperti di caffè hanno lavorato al fianco dei coltivatori dell’azienda agricola La Cumplida eseguendo centinaia di prove, con l’obiettivo di esplorare e perfezionare il processo di fermentazione. Un lavoro approfondito che ha portato a scoprire il metodo a secco fermentato, unico nel suo genere, e in grado di sprigionare aromi fruttati e un gusto dolce e vellutato.
Spruzzando con lieviti naturali le ciliegie di caffè più mature, raccolte a mano con cura, e lasciandole fermentare per 72 ore, queste sono infatti in grado di sviluppare un profilo dolce e morbido, ricco di note fruttate selvatiche. I coltivatori de La Cumplida sono stati poi in grado di monitorare abilmente il tempo e la temperatura di fermentazione per rivelare un profilo di caffè anche particolarmente audace, prima di una ulteriore essiccazione per altre 2-3 settimane. Dopo questa entusiasmante scoperta, la sfida per i coltivatori di La Cumplida e Nespresso è stata quella di estendere il processo di post-raccolta a quantità maggiori di caffè, garantendo ogni volta una tazza di qualità. Nicaragua La Cumplida Refinada è il secondo capitolo di Master Origins Nicaragua. Questi due caffè condividono la stessa provenienza dei chicchi, un’azienda agricola immersa nelle montagne intorno a Matagalpa, e la stessa varietà di caffè, l’Arabica Marsellesa. Eppure, il risultato ottenuto con questo caffè è decisamente diverso grazie al metodo di fermentazione a secco utilizzato.

Un caffè sostenibile, una collaborazione per il futuro

Lo sviluppo di Master Origins Nicaragua La Cumplida Refinada mette in evidenza l’importanza che Nespresso e il Nicaragua attribuiscono all’agricoltura rigenerativa, alla sostenibilità e al sostegno delle comunità locali fornendo loro competenze che potranno essere sfruttate nel lungo periodo.
Si tratta di un caffè ancora più sostenibile, grazie al processo sperimentale durante il quale il consumo di acqua è ridotto della metà, mentre le ciliegie di caffè sono fornite da 20 aziende agricole che rappresentano dei veri e propri paradisi agroforestali, con alberi da ombra sostenibili. ​ Il progetto ha fornito lavoro stagionale prolungato a molti lavoratori, creando centinaia di posti di lavoro per le persone della regione impegnate nella gestione della raccolta, nella fermentazione e nell’essiccazione dei chicchi di caffè, ma anche per la costruzione del magazzino di lavorazione. Nespresso sostiene anche le aziende agricole locali dove sono stati piantati fino a 100.000 alberi locali, con l’obiettivo di proteggere la natura e sostenere la produzione di caffè di alta qualità in questa regione. Un progetto audace e ambizioso, quello de La Cumplida, che ha attirato anche una serie di investimenti e partnership locali e internazionali da parte di entità agricole come il CIRAD, il Centro francese di ricerca agricola per lo sviluppo internazionale.

 

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare