Meno morti premature se si beve caffè

0
Meno morti premature se si beve caffè

04-12-2015 – Che il caffè faccia bene alla salute non è una novità ma, in vista dell’annunciata analisi da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità  e delle probabili demonizzazioni che ne deriveranno, vale la pena citare ogni studio che ne metta in rilievo gli effetti benefici. D’altra parte, la stessa OMS ha fatto richiesta di materiale scientifico sulla bevanda, in modo da avere un supporto da cui partire per emettere il suo giudizio.
Rispondiamo alla richiesta riportando i risultati di una ricerca effettuata dagli scienziati della Harvard University e pubblicata sulla rivista specializzata “Circulation” secondo la quale bere una media di 3-5 caffè al giorno, anche decaffeinato, allunga la vita riducendo le morti premature dell’8-15%.
Non è quindi la caffeina l’elemento benefico visto che funziona anche col caffè decaffeinato, bensì alcune sostanze bio-attive presenti nel caffè che riducono la resistenza all’insulina e le infiammazioni sistemiche, oltre agli antiossidanti e al magnesio.
Lo studio è stato condotto su un campione costituito da 160.000 donne  e 40.000 uomini monitorati per 30 anni ed ha evidenziato che i bevitori di caffè, specialmente se non fumatori, avevano un minor rischio di ammalarsi di tutta una serie di patologie quali diabete, morbo di Parkinson, malattie cardiovascolari, neurologiche.
Alla luce dei tanti studi che depongono a favore, il caffè diventerà il nuovo elisir di lunga vita?

caffè
caffè

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare