Mercato del caffè porzionato in Italia nel 2015

0
Mercato del caffè porzionato in Italia nel 2015

[df-subtitle]Fonte: Competitive Data[/df-subtitle]

12-10-2016 – Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa di Competitive Data srl, società specializzata nella realizzazione di ricerche di mercato, relativo all’andamento del mercato del caffè porzionato in Italia nell’anno 2015.

Il primo interessante dato riguarda la concentrazione del mercato a valore che ha subito un’altra leggera erosione: i primi quattro player detenevano una quota  del 69,8% nel 2014, quota che è passata al 69,2% nel 2015. Molte torrefazioni hanno ampliato la gamma prodotti declinando le proprie miscele nelle capsule compatibili con i sistemi più diffusi, favorite dalla facilità con cui è possibile realizzarle in conto terzi.

L’attrattività del settore fa nascere modelli nuovi di business e attira operatori provenienti da altri settori. Le aziende leader cominciano a subire l’erosione delle quote di mercato e la leadership guadagnata negli anni, il cliente diventa più infedele, attirato dalla possibilità di poter degustare caffè diversi, a prezzo inferiore, in capsule compatibili con le macchine acquistate. I punti di contatto con i consumatori sono aumentati, e questo ha fatto aumentare la complessità della gestione del business e l’ingaggio degli stessi, depotenziando l’efficacia delle campagne comunicazionali tradizionali a vantaggio di un marketing mix che preveda l’impiego sempre più importante del web (omnicanalità), soprattutto per influenzare l’acquisto della generazione dei cosiddetti “Millenials”, che sfugge ai media tradizionali.

La nascita di nuovi modelli di business sta rimodellando le dinamiche all’interno dei canali di vendita, mettendo in crisi gli operatori tradizionali del canale OCS, che vedono moltiplicarsi le possibilità da parte degli uffici di reperire ogni tipologia di capsula, al gusto preferito, e a prezzi molto competitivi, sia nel retail che su internet.

 Il mercato (ex fabrica) raggiunge i 738,0 mn di euro nel 2015, in crescita del 5,4% rispetto al 2014, con una incidenza delle capsule speciali che si attesta al 67,3% delle vendite (era il 56,0% nel 2012).

L’area Famiglie cresce del 7,4% a volume, mentre cresce del 5,6% la vendita di caffè porzionato nell’area Fuori Casa, dove pesa la crescita del 23,5% del canale Ho.Re.Ca., e del 3,2% del canale uffici, quest’ultimo oggetto di cambiamenti radicali che stanno generando uno spostamento degli acquisti dal gestore tradizionale all’approvvigionamento diretto mediante e-commerce o retail, grazie anche al sensibile calo di prezzo medio delle macchine per capsule che ne ha facilitato la diffusione negli uffici.

Maggiori dettagli cliccando qui.

 

porzionato
porzionato

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare