Per IVS Group il 2017 si è chiuso con risultati straordinari

0
Per IVS Group il 2017 si è chiuso con risultati straordinari

28-03-2017 – Si è riunito ieri 27 marzo il Consiglio di Amministrazione di IVS Group S.A. per esaminare e approvare, tra le altre,  il progetto di bilancio al 31 dicembre 2017. I risultati relativi al 2017 mostrano numeri straordinari che attestano un trend di crescita che va via consolidandosi.
I dati di bilancio, di cui diamo un’anticipazione delle principali voci,  sono disponibili sui siti aziendali  www.ivsgroup.it o www.ivsgroup.lu / sezione investor relations.
Il numero delle erogazioni complessive del gruppo nel 2017 ha raggiunto il suo massimo storico, salendo da 718,3 a 804,8 milioni, +12,0%, derivante sia dalla crescita per vie esterne, sia dalla capacità di IVS di acquisire nuovi clienti in misura superiore al fisiologico e peraltro bassissimo tasso di clienti persi (churn-rate).
I ricavi consolidati al 31 dicembre 2017 ammontano a 409,1milioni di Euro, +12,9% rispetto al 2016.
I ricavi caratteristici del core business del vending sono cresciuti del 13,2% (da 333,4 a 377,4 milioni di Euro) con il seguente
andamento nelle diverse aree di business: +6,9% in Italia, +92,0% in Spagna, +1,2% in Francia, +623,9% in Svizzera e +
0,1% nel comparto gestione moneta (divisione Coinservice). Le variazioni in Spagna e Svizzera sono in gran parte dovute
alle acquisizioni realizzate nel corso dell’anno.
La crescita del fatturato nel vending a perimetro costante è stata del 2,9% rispetto al 2016 e del +2,6% circa a parità di giorni
lavorativi; la variazione dei volumi a perimetro costante e a parità di giorni lavorativi è stata di 0,9% (1,4% per la sola Italia).
L’andamento dei volumi conferma la graduale ripresa dei consumi e la validità delle nuove strategie nell’OCS basate sull’accordo con Nespresso, avviate a 2017.
L’aumento del prezzo medio per erogazione è stato dello 1,1%, da Euro 46,4 centesimi a Euro 46,9 centesimi.
Il fatturato delle acquisizioni realizzate nel corso dell’anno (Euro 32,1 milioni pro rata temporis) ha contribuito per circa il 7,8% ai ricavi consolidati.
L’applicazione CoffecApp , che consente l’utilizzo di smartphone per l’acquisto e il pagamento dei prodotti ha raggiunto a fine 2017 oltre 69.000 utilizzatori (+130% e circa + 100% in termini di vendite).
Il gruppo IVS ha mantenuto ed incrementato nel corso dell’anno la propria politica di investimenti, sia con il continuo adeguamento del parco macchine, sia con nuove tipologie di distributori dotati di tecnologie innovative integrate e rivolti a nuove nicchie di mercato. Un particolare impulso è stato dato dall’opportunità di utilizzare i benefici fiscali in Italia relativi alle normative “Industry 4.0”, che ha spinto ad aumentare ed in parte anticipare investimenti previsti in esercizi successivi.
Altri dati:
Ricavi 2017 pari a Euro 409,1 milioni, +12,9% circa rispetto a Euro 362,3 milioni del 2016.
EBITDA Adjusted: Euro 91,2 milioni, +10,8% rispetto Euro 82,3 milioni del 2016.
EBIT Adjusted: Euro 47,8 milioni, +12,0% da Euro 42,7 milioni del 2016.
Utile netto: Euro 19,5 milioni (dopo gli utili di terzi per Euro 1,4 milioni) + 15,6% rispetto al 16,9 milioni 2016.
Utile netto rettificato da componenti straordinarie: Euro 24,5 milioni (dopo utili di terzi per Euro 1,4 milioni), +12,4% rispetto a Euro 21,8 milioni nel 2016.
Posizione finanziaria netta: Euro –254,1 milioni (Euro – 225,6 milioni al 31 dicembre 2016), dopo pagamenti per investimenti tecnici e acquisizioni per Euro 88,2 milioni, Euro 9,0 milioni di dividendi e rate annuali relative alla sanzione comminata dall’Antitrust nel 2016 per Euro 12,8 milioni.
Completate nel corso dell’anno 16 acquisizioni tra società e rami d’azienda, in Italia, Spagna e Svizzera, per un controvalore di circa Euro 37,1 milioni.
Il presidente di IVS, Paolo Covre, con riguardo all’anno concluso e alle prospettive per il 2018, ha commentato:
L’andamento del 2017, con risultati che hanno raggiunto nuovi massimi, conferma la validità delle politiche aziendali,
impostate dal nostro indimenticabile Cesare Cerea. L’inizio del 2018, seppure in uno scenario che resta fortemente
competitivo e incerto, anche per fattori extra aziendali, pare supportare nuove fasi di sviluppo per IVS Group.
L’obiettivo di IVS resta quello di consolidare la propria leadership in Italia e di proseguire una crescita equilibrata e profittevole in altri selezionati mercati europei. Basi di questa strategia, alla vigilia di cambiamenti legati alla digitalizzazione, che influenzeranno il settore del vending, sono – come sempre – la qualità del servizio e delle risorse umane, insieme alla flessibilità e alla capacità di innovazione della nostra organizzazione. Il tutto, nel presidio della solidità finanziaria e degli eccellenti risultati economici aziendali”.

ivs
ivs

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare