Progetto Nocciola Italia: positivi i risultati del primo semestre

0
Progetto Nocciola Italia: positivi i risultati del primo semestre

14-11-2018 – Ottimi risultati nei primi sei mesi per Progetto Nocciola Italia, l’iniziativa lanciata da Ferrero Hazelnut Company per estendere le coltivazioni del frutto su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di valorizzare la filiera, sostenere i produttori italiani e puntare ad una produzione 100% italiana.
L’azienda, infatti, utilizza ben il 32% della produzione mondiale di nocciole per i suoi prodotti, acquistandole principalmente dalla Turchia; Progetto Nocciola Italia punta quindi ad aumentare la quantità di materia prima made in Italy.

I dati positivi del primo semestre sono stati presentati giovedì 8 novembre all’Eima fiera dei macchinari agricoli di Bologna, durante il convegno “Progetto Nocciola Italia – Un Futuro da coltivare. Insieme” gli ottimi risultati raggiunti a partire da aprile, mese di avvio dell’iniziativa: sono infatti 8.000 gli ettari di corileti che grazie al progetto si aggiungeranno agli attuali 70.000 già presenti in varie regioni di Italia. Progetto Nocciola Italia ha quindi già raggiunto in breve tempo un terzo dell’obiettivo prefissato dall’azienda di Alba per il 2025, ovvero raggiungere i 20.000 ettari di nuove piantagioni.
Durante la tavola rotonda è stata anche colta l’occasione per illustrare le esperienze già avviate in Piemonte con Asco Piemonte, in Umbria con Pro Agri Umbria e Basilicata con Basilicata in guscio; esperienze che si spera possano essere replicate anche in altre regioni d’Italia.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare