Sanpellegrino rafforza l’impegno per una gestione sostenibile delle risorse idriche

0
Sanpellegrino rafforza l’impegno per una gestione sostenibile delle risorse idriche

In occasione del World Environment Day Sanpellegrino, leader nel settore delle acque minerali e delle bibite non alcoliche, ha annunciato di aver intrapreso il processo di certificazione degli stabilimenti di S.Pellegrino a San Pellegrino Terme (BG) e di Acqua Panna a Scarperia (FI), secondo lo standard internazionale AWS – Alliance for Water Stewardship. L’iter dovrebbe terminare entro la fine del 2020 per S.Pellegrino e nel 2021 per Acqua Panna. Il Gruppo, che lo scorso anno aveva ottenuto questo riconoscimento per il sito produttivo Nestlé Vera di Santo Stefano Quisquina (AG), intensifica il proprio impegno per la gestione delle risorse idriche certificando la fabbriche dove vengono imbottigliate S.Pellegrino e Acqua Panna, ambasciatrici del Made in Italy sulle tavole di tutto il mondo.

Da anni Sanpellegrino si sta impegnando sul fronte di una gestione efficiente delle risorse idriche con progetti orientati alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo dell’acqua impiegata in tutte le sue attività produttive. Un impegno che nel 2019 ha permesso al Gruppo di risparmiare 307 milioni di litri di acqua, arrivando ad utilizzarne solo 0,60 lt per ogni litro imbottigliato, una percentuale tra le più basse se confrontata con altre categorie.

L’obiettivo prefissato per la fine del 2019 di ottenere la certificazione AWS per 20 stabilimenti è stato ampiamente superato dal Gruppo che ha conseguito questo riconoscimento per 27 fabbriche e prevedere di certificarne altre 40 negli Stati Uniti, in Libano, Messico, Tailandia e Italia, entro la fine del 2020.

“L’acqua è un patrimonio di eccezionale importanza – ha dichiarato Stefano Marini, Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrinoche deve essere preservato e reso disponibile per le generazioni presenti e future. Una priorità assoluta per Sanpellegrino che da sempre è impegnato nella gestione responsabile e condivisa delle risorse idriche contribuendo a contrastare l’impatto del cambiamento climatico. Un esempio concreto di questo approccio è la certificazione AWS che vede riconosciuta la nostra capacità di gestire l’acqua in modo inclusivo e sostenibile e di condividere le informazioni e le conoscenze tra tutti gli attori dei territori dove siamo presenti. Un traguardo che verrà tagliato entro il 2020 anche dallo stabilimento di S.Pellegrino e nel 2021 del sito produttivo dove imbottigliamo Acqua Panna e, apprezzate sulle tavole di tutto il mondo come ambasciatrici della qualità made in Italy e dello stile di vita italiano.”

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare