UMAMI Area. La formazione sulla tostatura del dek e della capsula

0
UMAMI Area. La formazione sulla tostatura del dek e della capsula

18-06-2019 UMAMI Area organizza con Brambati Spa e Demus Spa un doppio appuntamento di formazione per l’operatore di settore incentrato sulla tostatura del caffè.
La prima proposta formativa è dedicata al processo di tostatura del caffè decaffeinato che approfondisce tutte le tematiche legate alla cottura del chicco e i suoi cambiamenti fisico-chimici. Durante il corso si focalizzerà l’attenzione sui metodi di decaffeinazzione in partnership con l’azienda Demus di Trieste, sulla tecnologia applicata alla tostatura del caffè decaffeinato e i diversi modi di trasferimento del calore per ottenere profili di tostatura per l’espresso. Il processo di decaffeinizzazione inevitabilmente cambia le condizioni fisico-chimiche dei chicchi che necessitano, in tostatura, di curve di cottura differenti al fine di esaltare al massimo le loro caratteristiche qualitative in tazza.

Una seconda proposta formativa offerta durante l’UMAMI campus è rivolta agli operatori di settore che vogliono approfondire il tema legato alla produzione di caffè monoporzionato. L’erogazione di caffè in capsula necessita di una modifica del processo di tostatura al fine di sviluppare il chicco al meglio e arricchire il profilo qualitativo di tazza. Durante la tre giorni verranno anche approfonditi i temi del degasaggio e della macinatura per le capsule.

Le lezioni teoriche sulla chimica della tostatura e della decaffeinizzazione saranno intrecciate con numerose sessioni pratiche sulla tostatrice BRAMBATI al fine di replicare e superare le prove di esame previste dal modulo coffee roasting del Coffee Skills Program, livelli foundation e intermediate.

Per informazioni e registrazioni è possibile contattare UMAMI Area alla email info@umamiarea.com

UMAMI Area

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare