VENDING TV. Stati Generali del Vending 2019 – Terza parte

0
VENDING TV. Stati Generali del Vending 2019 – Terza parte

La terza parte del reportage degli Stati Generali del Vending 2019 è fortemente incentrata sul tema della sostenibilità e chiarisce molti aspetti del mondo delle plastiche sui quali circolano informazioni poco chiare.
A prendere la parola sono Carlo Alberto Pratesi, professore di economia e gestione delle imprese presso l’Università Roma 3, il quale illustra il tema delle sostenibilità a 360 gradi, soffermandosi in particolare sulla sostenibilità ambientale. Intervengono, inoltre, Antonio Protopapa, direttore R&S di Corepla che parla di plastiche e di plastiche alternative, le cosiddette bioplastiche, delle quali si hanno conoscenze approssimative, affrontando poi il tema del monouso in riferimento alle richieste della Direttiva europea e di come questa sia stata erroneamente interpretata. Ancora un intervento  sul tema delle plastiche e della loro riciclabilità, quello di Claudio Bilotti, marketing manager di Versalis – gruppo ENI, che descrive i nuovi materiali presentati da Versalis, costituiti in parte da riciclato proveniente dall’uso alimentare.
Particolarmente interessante l’intervento del presidente di VENDITALIA, Ernesto Piloni. Oltre ad illustrare il “sistema” RiVending, spiega in che modo esso verrà esteso gradualmente sul territorio nazionale, attraverso due fasi che, nel giro stimato di due anni, semplificheranno gli step della catena del recupero e riciclo di bicchieri e palette provenienti dalla Distribuzione Automatica, arrivando a centrare l’obiettivo finale: la produzione di nuovi bicchieri e palette attraverso il recupero di quelli utilizzati dai consumatori alle vending machine.

Clicca sull’immagine e segui la terza parte degli Stati Generali del Vending!

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare