“A Buon Rendere”. La campagna sugli imballaggi monouso per bevande

0
“A Buon Rendere”. La campagna sugli imballaggi monouso per bevande

È partita il 4 marzo  la campagna “A Buon Rendere – molto più di un vuoto” sui benefici di un Sistema di Deposito Cauzionale sugli imballaggi monouso per bevande, lanciata dall’Associazione Comuni Virtuosi  in collaborazione con A Sud Onlus, Altroconsumo, Greenpeace, Italia Nostra, Kyoto Club, LAV, Legambiente, Lipu-Bird Life Italia, Oxfam, Marevivo, Pro Natura, Retake, Slow Food Italia, Touring Club Italiano, WWF e Zero Waste Italy.

A Buon Rendere – molto più di un vuoto è una campagna che punta a sensibilizzare i cittadini, la politica, l’industria delle bevande e della distribuzione organizzata sui benefici di un Sistema di Deposito. D’altra parte, secondo una recente ricerca condotta da AstraRicerche e commissionata dalla campagna l’83% degli italiani è propenso all’introduzione di un Sistema di Deposito.
Gli aderenti alla campagna A Buon Rendere – molto più di un vuoto chiedono pertanto l’introduzione di un Sistema di Deposito Cauzionale (anche definito sinteticamente DRS, “Deposit Return System”) che, sulla scorta dei sistemi di deposito già operanti con successo in diversi Paesi UE, sia:
• di portata nazionale
• obbligatorio per i Produttori
• che copra tutte le tipologie di bevande in bottiglie di plastica, vetro e lattine.

Un sistema così configurato ci consentirebbe di proteggere l’ambiente, favorire la transizione verso l’economia circolare e raggiungere gli obiettivi europei in materia di raccolta selettiva e riciclo. Così facendo, l’iniziativa si vuole raccordare anche con le attuali iniziative delle istituzioni UE, che stanno considerando un possibile approccio al DRS comune in tutta Europa.


Qui tutti i dettagli della campagna

 

0/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare