AGCM. Ridotte le sanzioni alle gestioni accusate di intesa anticoncorrenziale

0
AGCM. Ridotte le sanzioni alle gestioni accusate di intesa anticoncorrenziale

L’AGCMAutorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha rideterminato le sanzioni imposte alle società di gestione accusate di accordo delle politiche commerciali allo scopo di limitare il confronto concorrenziale tra le imprese su prezzi, ambiti territoriali di operatività e rispettiva clientela nel mercato italiano per quanto riguarda la gestione di distributori automatici.
Tale accusa, che viola l’articolo 101 del TFUE, si era conclusa con il provvedimento n. 26064 dell’8 giugno 2016, quando le società coinvolte erano state condannate al pagamento di pesanti sanzioni.
Il ricorso al Consiglio di Stato si era poi concluso a settembre 2019 a parziale favore delle società di gestione coinvolte con l’accoglimento della riduzione della sanzione amministrativa e, di conseguenza, col rigetto della parte principale dell’appello del Garante.
Quest’ultimo è stato costretto a rivedere le sanzioni al ribasso per le società Gruppo Illiria, Gruppo Argenta, IVS Italia, GE.SA, Serim, Liomatic, secondo le rimodulazioni indicate nel Bollettino n° 10 del 10 marzo 2020.

3/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare