Arrestato il mago delle serrature che svuotava self service

0
Arrestato il mago delle serrature che svuotava self service
19-07-2018 – Le sue abilità sono state definite da “artista” più che da ladro, basti sapere che il “mago delle serrature” bolognese era in grado in pochi minuti di svuotare il self service del distributore di benzina, raccogliendo ogni volta bottini anche di 1.000€.
Secondo la squadra mobile di Rovigo, che ha portato a compimento l’arresto, il sessantunenne sarebbe l’autore di una serie di colpi realizzati in giro per l’Italia, di cui si dovrà accertare l’entità. Ciò che più stupisce, però, non è il numero dei furti quanto la modalità.
L’indiziato era in grado di realizzare chiavi speciali solo osservando la serratura dei self service e ne possedeva decine, combinando conoscenze di fabbro con quelle elettriche, perché talvolta le sue chiavi erano dotate di transponder per aggirare i circuiti.
I colpi erano per lo più messi a segno di domenica sera, maggiormente remunerativi grazie agli incassi dei weekend delle pompe di benzina.
L’abilità del ladro è straordinaria, pochi minuti per realizzare il tutto, tanto che nei video della sorveglianza sembra che stia facendo un normale rifornimento di benzina. Il tutto aggravato dal fatto che gli stessi gestori non si accorgono sempre immediatamente di eventuali ammanchi.
Questo professionista seriale potrebbe avere alle spalle anni e anni di esperienza e ciò dà molto da pensare: la videosorveglianza non è un sistema infallibile, soprattutto se ad agire sono abili professionisti dell’illegalità. C’è bisogno di sistemi di sicurezza più efficaci, che dissuadano a priori i malintenzionati dall’agire.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare