Colombia e Brasile si alleano per la crisi dei prezzi del caffè

27-06-2019 – Di fronte al perdurare della crisi dei prezzi del caffè, Brasile e Colombia hanno stretto un’alleanza per arginare il fenomeno e, allo stesso tempo, tutelare l’intera filiera.
Il 14 giugno scorso, presso il Ministero dell’Agricoltura del Brasile della capitale, si è svolto un meeting a cui hanno preso parte  i rappresentanti della Federazione colombiana dei produttori, del Consiglio nazionale del caffè, dell’Associazione brasiliana dei caffè speciali (Bsce), del Fronte parlamentare del caffè. Erano, inoltre, presenti, i rappresentanti di molte associazioni e cooperative del caffè che, come noto, svolgono un ruolo molto importante all’interno del comparto produttivo.
L’analisi del mercato e la constatazione dell’aggravarsi della crisi dei prezzi ha portato i presenti a stringere un’alleanza, sulla base di precisi accordi circa le azioni da intraprendere, per superare il momento e gettare le basi per assicurare al mercato un futuro migliore.
Nella nota congiunta, emanata al termine del meeting, si legge tra l’altro, la volontà di riavvicinare produttori e consumatori finali e di ridistribuire in un modo più equo i guadagni; di dare maggiore trasparenza al mercato soprattutto nella formazione dei prezzi e migliorare i contratti futures; la realizzazione di un progetto globale volto ad aumentare il consumo nei paesi produttori;  lo sviluppo della ricerca scientifica con l’obiettivo di trovare utilizzi alternativi per il caffè; lo stoccaggio della materia prima direttamente nei luoghi della produzione.
I risultati del meeting verranno illustrati con maggiori dettagli nel corso del Forum Mondiale dei Produttori di Caffè che si svolgerà in Spagna nelle giornate del 10 e 11 luglio prossimi.

prezzi

Precedente Zumex: da oltre trent'anni leader nelle spremute on the go
Il prossimo Bando di gara Ufficio Scolastico Territoriale di Como

Autore

Potrebbe piacerti anche

Caffè 0 Commenti

Presentata Lavazza Idola, la nuova macchina A Modo Mio

13-11-2018 – Design e colori ricercati, massima semplicità, forte innovazione e personalizzazione: sono queste le caratteristiche uniche che rendono Lavazza Idola la soluzione ideale per i cultori del caffè nelle sue diverse forme,

Caffè 0 Commenti

Da Giuliano Caffè nasce Trillo: la capsula 100% compostabile

L’ultima  novità  nata  in casa Giuliano Caffè è Trillo, la capsula 100% arabica di qualità artigianale che vuole bene all’ambiente. È infatti completamente compostabile e ha un impatto minimo sull’ambiente: dopo l’uso le capsule

Caffè 0 Commenti

CSC – Caffè Speciali Certificati: dalla Colombia un caffè intenso dal gusto bilanciato

12-07-2018 – L’ultima origine certificata da CSC – Caffè Speciali Certificati, è il San Cayetano, un arabica proveniente dal dipartimento di Antioquia, nell’area di Medellin, nel centro della Colombia. Al contrario dei caffè di questo

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.