DELIMITA la rete protettiva, trasparente e a basso costo, che mantiene le distanze

0
DELIMITA la rete protettiva, trasparente e a basso costo, che mantiene le distanze

La Arrigoni SpA, azienda leader europea nella produzione di schermi tessili per il settore agricolo, adattando la sua produzione, ha realizzato DELIMITA, un nuovo progetto per garantire la sicurezza e il distanziamento sociale imposto dall’epidemia da Covid-19.


CHE COS’È DELIMITA?


DELIMITA è una rete costituita da speciali tessuti tecnici che, consentendo di mantenere la giusta distanza sociale, riducono quasi del tutto la possibilità di contagio, annullando l’effetto “dropled”, garantiscono il passaggio e il ricambio d’aria con un comfort nettamente superiore rispetto ad altre barriere come, ad esempio, il plexiglass. Facilmente installabili, lavabili e sanificabili, queste barriere hanno una lunga durata e un aspetto elegante e riducono enormemente i costi rispetto alle altre proposte sul mercato.Oltre al prezzo – circa 2 euro al metro quadronumerosi sono i vantaggi di DELIMITA. Installata a doppio strato in barriere verticali su apposite palificazioni, rappresenta un chiaro riferimento – visivo e fisico, privato e sicuro – dello spazio che occupiamo soli o con la nostra famiglia alla distanza sociale necessaria nelle aree esterne fra cui parchi, spiagge, lidi, ristoranti, alberghi, aree esterne di centri sportivi, locali pubblici, supermercati e negozi, aree gioco per l’infanzia, giardini condominiali, residence, percorsi salute, nelle riunioni all’aperto e in tutte quelle zone frequentate da più persone o come schermo ombreggiante per le code all’esterno.

DELIMITA si comporta come un “filtro inerziale” e costituisce un’efficace protezione per goccioline d’acqua (droplet) proiettate in aria da colpi di tosse o starnuti. La rete, infatti, consente di lasciar passare una giusta quantità d’aria (corretta permeabilità) e di schermare le goccioline liquide, potenziali vettori di carica virale, risolvendo il problema di una sicura frequentazione di spazi comuni da parte di più persone.

Il prodotto è, quindi, l’esito di un’apposita linea di ricerca e sviluppo del Gruppo Arrigoni che congloba le due esigenze e trova il suo utilizzo in spazi aperti comuni in piena sicurezza. Test appositi, effettuati dal team R&S dell’Arrigoni,  sulle reti utilizzate per bloccare il flusso di vettori di virus per la protezione delle piante, sono stati effettuati ora per la protezione delle persone con entusiasmanti risultati.
L’applicazione potrebbe essere estesa a molti ambiti, come quello della Distribuzione Automatica, dove potrebbe fungere da separatore ma anche come protezione dal sole nelle postazioni all’aperto, che quest’estate dovrebbero aumentare data la predisposizione dei gestori delle strutture balneari a sostituire con vending machine i chioschi in spiaggia e il servizio di caffetteria e catering all’ombrellone.

La nostra protezione si comporta come un “filtro inerziale”, in grado di ridurre quasi completamente il passaggio di vettori di cariche batteriche e virali – dichiara Paolo Arrigoni presidente di Arrigoni Spa -. Al tempo stesso, DELIMITA crea un microclima gradevole, difende dal caldo e dal vento e costa mediamente dieci volte in meno del plexiglass”.


ARRIGONI SPA


I tessuti della gamma DELIMITA sono fabbricati e garantiti da Arrigoni S.p.A., gruppo industriale italiano fondato nel 1936 e specializzato nella produzione di tessuti tecnici per l’agricoltura.
Nel settore agricolo, Arrigoni, con i suoi schermi protettivi, oltre a difendere le coltivazioni dai parassiti, senza l’uso della chimica, le fa vivere in un ambiente favorevole, che le protegge da condizioni atmosferiche avverse, creando microclimi adeguati che consentono alle coltivazioni di concentrarsi sul proprio benessere. Per questo, le piante sono più vigorose e resistenti, con una conseguente resa produttiva più ampia e migliore qualitativamente.
Il principio è trasferire questa sicurezza e questa situazione confortevole anche alle persone, negli spazi delimitati da barriere.
Il know-how pluridecennale di Arrigoni, società che ha investito in ricerca 2,2 milioni di euro in cinque anni (su un fatturato annuo di 32 milioni di euro), e che collabora con i più importanti centri studi internazionali, ha consentito quindi di lanciare un prodotto adeguato alle esigenze del distanziamento sociale, chiamato Delimita.
Ricerca e sviluppo costituiscono per il gruppo Arrigoni un elemento fondamentale per il miglioramento delle conoscenze, delle caratteristiche e delle prestazioni dei propri prodotti e della crescita dell’efficienza produttiva degli impianti.
Il gruppo Arrigoni:
  • dispone di un proprio avanzato laboratorio di ricerca, dotato di strumentazioni avanzate e appositamente progettate per la conduzione di test in laboratorio e in campo aperto ritagliati sulle esigenze della propria produzione;
  • conta su di un proprio gruppo di ricercatori che hanno sviluppato conoscenza e competenza nei settori serviti da Arrigoni;
  • collabora con primari Istituti universitari e di ricerca italiani ed esteri per sviluppare (dal concept sino alla pratica applicazione in campo) idee innovative che risolvono i problemi legati alla produzione e all’utilizzo dei prodotti tessili di propria fabbricazione;
  • organizza e porta avanti progetti di ricerca complessi su temi che ampliano gli utilizzi dei propri prodotti e specializzano soluzioni ottimali;
  • propone particolari campagne sperimentali presso i propri clienti per rilevare le effettive condizioni di esercizio dei propri prodotti e per misurare l’efficacia delle soluzioni adottate.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare