Direttiva SUP e palette: con 4 ordini del giorno CONFIDA chiede chiarimenti al Governo

0
Direttiva SUP e palette: con 4 ordini del giorno CONFIDA chiede chiarimenti al Governo

La Direttiva SUP – Direttiva Europea sulla Plastica Monouso è stata recepita in Italia con la Legge 22 aprile 2021, n. 53 pubblicata in Gazzetta Ufficiale lo scorso 23 aprile. Tuttavia, per essere operativa, necessita di un Decreto Attuativo che non è ancora stato pubblicato anche se ormai è passato il termine del 3 luglio 2021, data entro la quale i Paesi Membri dell’Unione Europea avrebbero dovuto rendere operativa la direttiva stessa.

Questa situazione sta creando incertezza nelle imprese coinvolte in questa transizione ecologica, in particolare in quelle produttrici dei prodotti sottoposti ad un divieto di immissione nel mercato, come per le palette nel Vending.

Per questo motivo, nella giornata di mercoledì 14 luglio, CONFIDA grazie all’intervento di diversi parlamentari appartenenti a differenti schieramenti politici (gli onorevoli Lino Pettazzi della Lega, Cosimo Ferri di Italia Viva, Giorgio Silli di Coraggio Italia e Claudia Porchietto di Forza Italia) ha presentato quattro Ordini del Giorno, approvati la sera stessa, che impegnano il Governo a valutare l’opportunità di:

1) fornire chiarimenti circa le tempistiche per l’effettiva adozione del decreto legislativo di recepimento della Direttiva SUP e chiarire se l’entrata in vigore del divieto di immissione dei prodotti in plastica si riferisca alla data di entrata in vigore del medesimo decreto;

2) compatibilmente con gli obiettivi di finanza pubblica, adottare le opportune iniziative volte a sostenere le imprese di produzione degli agitatori di bevande in plastica utilizzate nella distribuzione automatica gravemente colpite dal divieto di immissione sul mercato di determinati prodotti in plastica, attraverso l’adozione di misure di carattere economico per far fronte ai costi di ricerca, sviluppo e di transizione verso nuovi materiali alternativi alla plastica, che possano resistere alle alte temperature presenti nei distributori automatici di bevande calde.

Leggi qui gli Ordini del Giorno del 14 luglio 2021

Sul sito della Camera dei Deputati al minuto 4.08.25 l’intervento dell’on Cosimo Ferri a favore del nostro settore. Clicca sull’immagine!

4/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare