È scomparso Félix Guinduláin Vidondo, fondatore di Jofemar

0
È scomparso Félix Guinduláin Vidondo, fondatore di Jofemar

Il 31 dicembre 2023 , all’età di 83 anni, è venuto a mancare Félix Guinduláin Vidondo, fondatore nel 1971 di Jofemar, produttore spagnolo di distributori automatici.

Appartenente ad una famiglia di agricoltori, lavorò per 12 anni nei campi, ma era un mestiere che non sentiva nelle sue corde. Decise così di iniziare a lavorare presso la Azkoyen, un produttore di distributori automatici che aveva sede a Peralta, la città in cui viveva. Dopo 12 anni in Azkoyen, decise di mettersi in proprio e fondò la Jofemar in un piccolo spazio di 200 metri quadrati, insieme ad altre due persone, un tecnico elettronico e un meccanico, a cui successivamente si unì il fratello Matías, di cinque anni più giovane.
In principio l’azienda produceva distributori automatici di tabacco e selezionatori di valuta, a cui si aggiunsero via via anche distributori di bevande, surgelati, snack e cibi precotti. Con l’obiettivo di diversificare nacque poi la divisione energia, che oggi si chiama JSE (Jofemar Smart Energy), dedicata alla produzione di batterie per veicoli industriali.
Nel 1978 Félix Guinduláin si trasferì dal magazzino iniziale ad uno più grande nell’attuale area, che via via ingrandì. L’azienda oggi occupa 52.000 metri quadrati in tre magazzini, è gestita dalla seconda generazione della famiglia e presieduta dal secondo figlio, Félix Guinduláin Busto. Con più di 300 dipendenti, fattura più di 60 milioni di euro e la divisione vending esporta l’80% del suo business. I suoi prodotti sono presenti in 84 paesi e l’azienda ha quattro filiali in Spagna (Siviglia, Madrid, Barcellona e Valencia) e altre quattro all’estero (Stati Uniti, Inghilterra, Brasile e Francia).

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare