I colombiani “Ex Combattenti Spirit of Peace” vincono l’Ernesto Illy International Coffee Award

25-10-2019illycaffè, leader globale nel caffè di alta qualità sostenibile, ha annunciato che ‘Ex Combattenti Spirit of Peace’ – Asacafè (azienda produtturice di caffè rappresentata da Carlos Arturo López Guarnizo e Oscar Rodrigo Campo Hurtado) è il produttore vincitore del premio “Best of the Best”, assegnato a New York durante la quarta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award.

Il premio è stato assegnato da una giuria indipendente di 9 esperti che, il 15 ottobre , ha assaggiato i campioni di caffè provenienti dai raccolti di nove paesi diversi – quest’anno la lista include Brasile, Colombia, Costa Rica, Etiopia, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda – per determinare il meglio della produzione 2018-2019.
Il premio è un modo per celebrare e premiare i migliori 27 coltivatori illy per l’attenzione alla qualità sostenibile che mostrano ogni giorno con il loro lavoro.
Prima di arrivare alla giuria di New York, ogni lotto di caffè è stato analizzato dai laboratori di qualità illy e poi giudicato in base alla ricchezza e complessità aromatica, l’eleganza e l’equilibrio dei sapori, l’intensità dell’aroma.

“È un onore e un piacere riconoscere i colombiani ‘Spirit of Peace’ – Asacafè per il prodotto,” ha detto Andrea Illy, Presidente di illycaffè. “Allo stesso modo lo è celebrare tutti i nostri finalisti, ugualmente impegnati nella produzione del caffè della migliore qualità possibile attraverso metodi sostenibili. Vogliamo in particolar modo onorare il progetto di Spirit of Peace che abbiamo sostenuto sin dall’inizio della sua storia, allo scopo di dare una possibilità alla comunità rurale colombiana che vive di caffè, in modo che diventi un motore per una più ampia trasformazione attraverso la reintegrazione economica degli ex-combattenti FARC e le loro vittime nella regione del Cauca.”

A vincere il premio “Coffee Lover’s Choice”, invece, è stato per il secondo anno consecutivo Ngamba Coffee Washing Station, del Ruanda, rappresentato da Celine Niwemugeni.

L’Ernesto Illy International Coffee Award celebra il blend unico illy, sviluppato anno dopo anno, che ha portato all’azienda una conoscenza profonda delle origini del caffè. Abbiamo nel tempo unito la nostra expertise al modello di direct-sourcing, che ci permette di lavorare al fianco dei produttori per fare il miglior caffè Arabica al mondo in maniera sostenibile, ha detto Massimiliano Pogliani, Amministratore Delegato di illycaffè. “Gli amanti del caffè di tutto il mondo sono sempre più interessati a capire e imparare le differenze di aroma e di sapore del caffè a seconda del paese di provenienza, come accade già da tempo nel mondo del vino – ma anche a sapere di più su come è prodotto il caffè e da chi. Questo è il senso profondo del premio, che vuole acorciare le distanze tra produttori e consumatori.”

 

Ernesto Illy International Coffee Award

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.