Il panino protagonista di una mostra

0
Il panino protagonista di una mostra

12-11-2013 – Da domani 13 novembre fino al 28 febbraio del prossimo anno, il panino va in scena a Milano in una mostra promossa dall’Accademia del Panino Giusto, un marchio che contrassegna artigianalità e tradizione applicate al food e, in particolare, ad un pasto semplice come, appunto, il panino.
Attraverso immagini, documentari, fotografie e oggetti, l’esposizione ripercorre le trasformazioni del panino con l’obiettivo di coglierne i mutamenti sulla scia dell’evoluzione della storia, delle mode e dei costumi.
Si parte dall’arrivo del sandwich in Italia in anni in cui dominava l’anglofobia, al punto che il termine straniero venne tradotto con l’espressione “tra i due”, passando attraverso scene di film come “Pane, amore e fantasia“, fino ad arrivare ai paninari degli anni ’80, ai differenti modi di mangiare un panino nei vari Paesi e a un suo ripensamento sulla scorta di nuove esigenze alimentari.
Bene di lusso negli anni della guerra e pasto di ripiego per i consumatori dei tempi moderni, in cento anni di storia il panino è sopravvissuto nelle abitudini dei consumatori!

panino

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare