La capsula al centro del convegno Single-Serve Capsules Berlin 2019

20-09-2019 – Il 24-25 settembre 2019 al Sofitel Berlin Kurfürstendamm di Berlino (Germania) si svolgerà la terza edizione del convegno sulle capsule nel porzionato, organizzato dall’AMI, agenzia di ricerche di mercato con sede a Bristol, specializzata in report sull’industria globale della plastica.

L’esigenza di dedicare un focus specifico sulla capsula monodose in plastica e metallo per bevande è nata dalla constatazione che, da mercato di nicchia, essa è rapidamente cresciuta fino ad essere diventata negli ultimi 5 anni una delle più importanti sotto-applicazioni del settore degli imballaggi.

Questo segmento di mercato è molto dinamico ed ha una catena di valore complessa: basti pensare a tutti i sistemi di incapsulamento proprietari e all’ingresso nel mercato del caffè di tanti brand, pionieri in questo settore. Di conseguenza, il segmento degli imballaggi dedicati all’incapsulamento di caffè e bevande calde è cresciuto esponenzialmente, insieme al mercato delle macchine per caffè correlato.

Inoltre, tornando ai sistemi proprietari, la scadenza dei loro brevetti nel 2012 ha portato cambiamenti dirompenti nella catena di fornitura e ciò ha creato nuove opportunità per gli utenti finali e per i torrefattori, che hanno potuto attingere a questo segmento di mercato in crescita. Ne consegue che la filiera delle capsule sta rapidamente perdendo il suo carattere oligopolistico e l’ex dominanza dei principali brand è stata sfidata da nuovi player all’interno di un mercato in espansione.

Quando si parla di nuove opportunità non ci si riferisce solo ai prodotti della sfera caffè e bevande calde, ma anche ai sistemi per bevande fredde, che hanno trovato nella capsula una soluzione pratica e veloce.

I relatori della due giorni berlinese

Di questi temi si parlerà nel corso del convegno al quale prenderanno parte relatori appartenenti alle più grandi realtà del settore.

Nestlé Espresso SA Svizzera: Veith Behrmann, Responsabile Packaging del Gruppo, e Pierre-Oliver Azzouz, Responsabile Servizi di Produzione e Imballaggio.

Flatev, Svizzera: Carlos Ruiz, fondatore, CEO e presidente.

Fwip, Regno Unito: Alessandra Gaudio, Chief Product Officer.

Ami Consulting, Regno Unito: Martyna Fong, Unit Manager – Packaging.

FLO SPA, Italia: Tazio Zerbini, responsabile ricerca e sviluppo.

Natureworks LLC, Spagna: Flavio Di Marcotullio, direttore dello sviluppo aziendale.

CAPSUL’IN PRO SA, Lussemburgo: Laurent Lombart, amministratore delegato.

TERRACYLE, Regno Unito: Julien Tremblin, Head of Brand Partnerships & Marketing – Europe.

Husky Injection Molding Systems, Canada: Dave Morton, Vice President, Multi-Layer Technology Solutions.

BASF SE, Germania: Dr. Martin Bussman, Team Leader Segment Biodegradable Packaging and Technical Marketing.

EASTSIGN INC, Stati Uniti: Andy Wang, President.

Italian Composting and Biogas Association (C.I.C.), Italia: Marco Ricci, Senior Project Manager.

HERRMANN ULTRASCHALLTECHNIK GMBH & CO. KG, Germania: Michael Zimbleraikis, Area Sales Manager Packaging.

Thinkstep, Germania: Sophie Kieselbach, Senior Consultant / Solution Manager.

SACMI, Italia: Iacopo Bianconcini, responsabile marketing e sviluppo commerciale

SACMI , Italia: Cristian Spadoni, specialista di laboratorio tecnologico.

I principali focus verteranno su:

  • una panoramica del mercato globale e dei suoi trend attuali,
  • uno sguardo al futuro della capsula,
  • l’esplorazione delle opportunità per il “fine vita” delle capsule monodose,
  • una valutazione sulla sostenibilità nel panorama delle capsule: dai materiali alla scelta dello smaltimento,
  • la nuova generazione dei materiali per le capsule,
  • le innovazioni nel design e nelle tecnologie di produzione.

 

Coffee capsules compostable. Colorful espresso pods, eco friendly, aluminum free with green ring on orange color background
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.