Le capsule Nespresso nel progetto di recupero alluminio

0
Le capsule Nespresso nel progetto di recupero alluminio

[df-subtitle]del Consorzio Imballaggi Alluminio[/df-subtitle]
04-04-2017 – Da alcuni anni il CIAL Consorzio Imballaggi Alluminio – e il SIAL, la società che gestisce la raccolta dei rifiuti nella provincia di Lecco, hanno avvito un programma di raccolta differenziata dei rifiuti in alluminio (blister, coperchi, chiusure e altri piccoli oggetti e imballaggi) con l’obiettivo di incrementare il riutilizzo. L’alluminio, infatti, può essere riciclato più volte ed essere trasformato per la realizzazione di nuovi oggetti per quantitativi molto interessanti: nella sola provincia di Lecco si stima una raccolta di circa 200 Kg. di alluminio al giorno.
Le capsule Nespresso, per quanto costituite da un involucro di alluminio, non erano finora parte del progetto, in quanto troppo piccole per i macchinari in dotazione all’impianto deputato alla selezione dei metalli. Pertanto, finivano per essere scartate e portate all’inceneritore.
La recente implementazione di una strumentazione in grado di selezionare anche micro imballaggi, consente ora di annoverare anche le capsule Nespresso all’interno dei materiali metallici e di selezionarle includendole tra quelli in alluminio da riciclare. Grazie alla nuova tecnologia, a partire dal mese di aprile, nella provincia di Lecco è stato avviato un programma sperimentale che invita i cittadini, consumatori di caffè Nespresso, a depositare le capsule esauste nel sacco viola, deputato alla raccolta di questo tipo di materiali.
Il progetto è stato presentato il 28 marzo scorso nel corso di una conferenza che si è tenuta nella sede della società di gestione dei rifiuti della provincia di Lecco.

alluminio
alluminio

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare