Le nuove tecnologie delle tostatrici IMF rispettano l’ambiente

0
Le nuove tecnologie delle tostatrici IMF rispettano l’ambiente

05-07-2018 – IMF, azienda italiana produttrice di tostatrici e impianti completi per la torrefazione, continua a ricercare e a sperimentare nuove soluzioni per il miglioramento delle tecnologie delle proprie macchine, come quelle presentate di recente in occasione della manifestazione World of Coffee di Amsterdam.
Le ultime torrefattrici IMF prodotte, essendo integrate, ovvero avendo in uno spazio ridotto pellicoliere, spietratrice e caricatore del caffè e al suo interno il post-combustore rispetto a torrefattrici convenzionali che utilizzano il sistema accessorio separatamente, riescono a generare valori inferiori rispetto al limite di emissioni consentito dalla legge senza utilizzare il catalizzatore. Questo si verifica poiché le torrefattrici IMF utilizzano una sola camera di combustione, posizionata separatamente dalla macchina, che va a svolgere due funzioni: scaldare l’aria di tostatura da inviare al tamburo, e allo stesso tempo, trattare i fumi e le emissioni all’atmosfera.
Mentre il caffè è in tostatura, le emissioni lasciano la tostatrice attraverso un condotto in acciaio rientrando nella camera di combustione dove le polveri e i fumi vengono abbattuti. Questa tecnologia permette di avere una grande efficienza e grandi prestazioni in termini di emissioni e di consumi energetici con risultati importanti.
Un’altra soluzione innovativa ed originale è stata appena sviluppata su richiesta ed esigenza di un cliente. È stato creato infatti un sistema con scambiatori di calore e software che permette di riscaldare il capannone, o avere acqua calda, o per refrigerazione, o ventilazione, semplicemente sfruttando il calore prodotto dalla tostatura.
In questo caso, come per le emissioni in atmosfera, la tecnologia IMF, attenta da sempre al minor consumo di combustibile ed al minor inquinamento dell’ambiente, si è rivelata molto efficace.
La customizzazione, non solo nel design delle macchine, ma anche nella progettazione di queste, è uno dei punti forti dell’offerta IMF, oramai riconosciuta e apprezzata nel Mondo e in Italia, tanto da esser stata premiata dalla CNA (Confederazione nazionale artigianato, piccola e media impresa) di Ferrara come Impresa di Valore.
Questo, oltre alla soddisfazione dei clienti con cui vi è il piacere di collaborare quotidianamente, ai continui complimenti ricevuti per l’assistenza post vendita, rende IMF umilmente orgogliosa del risultato fin qui raggiunto.

IMF

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare