Levissima: il primo truck elettrico per una distribuzione più sostenibile dell’acqua

0
Levissima: il primo truck elettrico per una distribuzione più sostenibile dell’acqua

Insieme alle istituzioni locali e ai partner Maganetti Spedizioni e Volvo Trucks Italia, Levissima ha inaugurato il primo e-Truck del parco camion, un mezzo che permette la distribuzione a zero emissioni. Una conquista importante che vede Levissima e Sanpellegrino tra le prime aziende ad utilizzare in Italia un trattore Volvo FM 100% elettrico per il trasporto pesante.
Questo nuovo traguardo si inserisce nell’ambito di Regeneration, il progetto che sigla l’impegno di Levissima a sostegno dell’uso responsabile delle risorse, della riduzione dell’impatto ambientale e la valorizzazione del territorio.

Il camion è il primo veicolo della gamma pesante di Volvo, un trattore FM Electric due assi dotato di 5 pacchi batterie per un’energia totale nominale di 450 kWh per un’autonomia fino a 250 km ed una massa totale della combinazione di 44 Tonnellate.

Il veicolo è utilizzato per un trasporto di navettaggio tra lo Stabilimento Levissima di Cepina Val di Sotto, e la ferrovie di Tirano.

“Ridurre drasticamente le emissioni di anidride carbonica è una delle maggiori sfide da affrontare a livello globale, e Levissima da tempo si è dimostrata un esempio virtuoso, grazie ad un contributo attivo per la salvaguardia dell’ambiente con numerosi progetti, come ad esempio il camion elettrico che ci consente un trasporto a zero emissioni. – ha dichiarato Fabiana Marchini, Direttrice Sostenibilità del Gruppo SanpellegrinoAgire sulla mobilità è fondamentale per raggiungere obiettivi concreti per i quali occorre anche una innovazione delle infrastrutture. La sinergia di pubblico e privato è infatti un elemento chiave per lo sviluppo sostenibile dei trasporti e del territorio in grado di generare importanti ricadute economiche, sociali e ambientali.

Levissima, già dal 2016 ha introdotto cambiamenti rilevanti per quanto riguarda il trasporto su gomma: il brand è stata infatti una delle prime realtà  in Italia a sperimentare su larga scala l’uso di mezzi di trasporto alimentati a Gas Naturale Liquido (LNG), combustibile fossile a bassa intensità di carbonio, introducendo poi l’utilizzo di BioLNG, originato da scarti agricoli e zootecnici, che permette di ridurre fino al 100% la CO2, contribuendo anche alla decarbonizzazione del settore agricolo e dell’allevamento.

In termini di impatto, la sola logistica verde di Levissima ha consentito di ridurre le sue emissioni del 12% (fra il 2018 e il 2021), costituendo una delle leve più importanti per un brand sempre più a basse emissioni climalteranti.

Questa inaugurazione rappresenta quindi una nuova tappa all’interno di un percorso avviato da tempo e un contributore importante per raggiungere il più ambizioso obiettivo, rappresentato dal raggiungimento del “Net Zero”, l’azzeramento delle emissioni di carbonio, fissato per il 2050, in linea con l’impegno “Business Ambition for 1,5°C” delle Nazioni Unite.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare