Mercato europeo del Vending. L’EVA pubblica l’ultimo report

0
Mercato europeo del Vending. L’EVA pubblica l’ultimo report

12-09-2018 – L’EVA (European Vending & Coffee Service Association) ha pubblicato il sesto report sul mercato del Vending europeo, che comprende l’analisi di 22 Paesi  ed offre un’analisi approfondita del Settore, mostrando le nuove tendenze che vanno delineandosi in tutt’Europa.
In generale il report, che si basa sui dati del 2017, conferma e rinforza il trend positivo degli ultimi 5 anni, che vede il mercato del Vending in costante crescita e sempre più forte.
Il fatturato annuo totale è arrivato a 15,87 miliardi (+ 3,3% rispetto all’anno precedente) e il parco macchine installato è salito a 4,07 milioni di unità (+ 1,6%).
Il report, che include dati relativi all’ultimo decennio (2008-2017), fornisce per ogni Paese informazioni su fatturato, numero di macchine, volume delle vendite, ed analizza dettagliatamente le varie tipologie di macchine (caldo, freddo, snack/prodotti alimentari). Fornisce, inoltre, approfondimenti su temi di interesse generale, quali ad esempio la fiscalizzazione che sta impattando fortemente il Settore, la tassa sullo zucchero, la normativa relativa alle installazioni in luoghi sensibili come ospedali e scuole.
Di seguito alcuni dati salienti:
– In Europa c’è un distributore automatico ogni 190 abitanti, un numero che varia di Paese in Paese, talvolta sensibilmente: ad esempio nei Paesi Bassi il rapporto è 1 ogni 60 abitanti, mentre in Turchia è 1 ogni 1.920 abitanti).
– Oltre l’80% dei distributori è installato nei luoghi di lavoro.
Polonia e Russia sono i due Paesi a maggior incremento: negli ultimi 5 anni il numero di macchine installate è cresciuto del 7,8% in Polonia e del 5,7% in Russia.
– I gestori hanno aumentato il prezzo delle bevande, in particolare quelle calde, in virtù di un’offerta di qualità (caffè in grani, bicchieri in cartoncini, ecc.).
– Cresce il numero dei pagamenti cashless, prevalentemente con carta di credito contactless e smartphone.

Il report realizzato dall’Associazione del Vending europea è disponibile gratuitamente per tutti gli associati, mentre chi fosse interessato a riceverne una copia, può fare richiesta direttamente alla segreteria dell’EVA e/o visitare il sito dell’associazione all’indirizzo http://www.vending-europe.eu

report

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare