Mercato europeo del Vending. L’EVA pubblica l’ultimo report

12-09-2018 – L’EVA (European Vending & Coffee Service Association) ha pubblicato il sesto report sul mercato del Vending europeo, che comprende l’analisi di 22 Paesi  ed offre un’analisi approfondita del Settore, mostrando le nuove tendenze che vanno delineandosi in tutt’Europa.
In generale il report, che si basa sui dati del 2017, conferma e rinforza il trend positivo degli ultimi 5 anni, che vede il mercato del Vending in costante crescita e sempre più forte.
Il fatturato annuo totale è arrivato a 15,87 miliardi (+ 3,3% rispetto all’anno precedente) e il parco macchine installato è salito a 4,07 milioni di unità (+ 1,6%).
Il report, che include dati relativi all’ultimo decennio (2008-2017), fornisce per ogni Paese informazioni su fatturato, numero di macchine, volume delle vendite, ed analizza dettagliatamente le varie tipologie di macchine (caldo, freddo, snack/prodotti alimentari). Fornisce, inoltre, approfondimenti su temi di interesse generale, quali ad esempio la fiscalizzazione che sta impattando fortemente il Settore, la tassa sullo zucchero, la normativa relativa alle installazioni in luoghi sensibili come ospedali e scuole.
Di seguito alcuni dati salienti:
– In Europa c’è un distributore automatico ogni 190 abitanti, un numero che varia di Paese in Paese, talvolta sensibilmente: ad esempio nei Paesi Bassi il rapporto è 1 ogni 60 abitanti, mentre in Turchia è 1 ogni 1.920 abitanti).
– Oltre l’80% dei distributori è installato nei luoghi di lavoro.
Polonia e Russia sono i due Paesi a maggior incremento: negli ultimi 5 anni il numero di macchine installate è cresciuto del 7,8% in Polonia e del 5,7% in Russia.
– I gestori hanno aumentato il prezzo delle bevande, in particolare quelle calde, in virtù di un’offerta di qualità (caffè in grani, bicchieri in cartoncini, ecc.).
– Cresce il numero dei pagamenti cashless, prevalentemente con carta di credito contactless e smartphone.

Il report realizzato dall’Associazione del Vending europea è disponibile gratuitamente per tutti gli associati, mentre chi fosse interessato a riceverne una copia, può fare richiesta direttamente alla segreteria dell’EVA e/o visitare il sito dell’associazione all’indirizzo http://www.vending-europe.eu

report

Precedente Bando di gara Consiglio Regionale della Calabria
Il prossimo Vending Machine di lusso: Marla Aaron a Brooklyn e Tiffany a Londra

Autore

Potrebbe piacerti anche

Istituzionali 0 Commenti

Certificazione dei corrispettivi. Recepite le richieste di Confida

16-06-2015 – La VI Commissione Finanze della Camera dei deputati nella seduta dell’11 giugno ha recepito le modifiche richieste da CONFIDA nell’osservazione relativa al comma 2 dell’art. 2 dello schema di

Istituzionali 0 Commenti

Il vending su TGCOM24

07-10-2013 – L’avvenuto aumento dell’I.V.A. dal 21 al 22% e il prossimo  dal 4 al 10% per la distribuzione automatica è stato argomento di un servizio di TGCOM24 del 1°

Istituzionali 0 Commenti

Agenzia delle Entrate. Online il provvedimento per la D.A.

01-07-2016 –  CONFIDA informa che è stato pubblicato ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate il provvedimento “Definizione delle informazioni, delle regole tecniche, degli strumenti e dei termini per la memorizzazione elettronica

0 Commenti

Ancora nessun commento!

Puoi essere il primo a Commentare questo post!

Lascia un Commento

Registrati solo gli utenti possono commentare.