Ottime le performance di Caffè Borbone nei primi 9 mesi dell’anno

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Ottime le performance di Caffè Borbone nei primi 9 mesi dell’anno

Il Consiglio di amministrazione di Italmobiliare SpA ha approvato l’informativa finanziaria periodica aggiuntiva al 30 settembre 2023.
Nel corso dei primi nove mesi dell’anno, il Gruppo Italmobiliare registra trend positivi legati allo sviluppo e al continuo miglioramento dell’efficienza delle società in portafoglio. Il fatturato consolidato del gruppo si attesta a 418,5 milioni di euro, in crescita del 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2022, principalmente per l’apporto positivo di Caffè Borbone, Casa della Salute e Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella nonché per l’ingresso di SIDI Sport nel perimetro di consolidamento. Il Margine operativo lordo, pari a 66,7 milioni di euro, è in crescita del 50% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente principalmente grazie alle ottime performance di Caffè Borbone.

Nel settore alimentare, andamento molto positivo di Caffè Borbone e Capitelli che, seppur in un contesto sfidante a livello di costo della materia prima, fanno registrare ricavi in crescita del 15% rispetto al 2022, margine operativo lordo in aumento di oltre il 20% ed un’ottima generazione di cassa.

Caffè Borbone registra al 30 settembre 2023 un fatturato di 221,2 milioni di euro, in aumento del +14,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. Continua la crescita significativa della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente, superiore ai tassi di crescita del mercato (+12%, fonte Nielsen); molto positiva anche la performance del canale digitale, che vede aumentare le vendite sull’e-commerce diretto di Caffè Borbone, su Amazon e sui portali specializzati. In crescita anche l’Estero, che fa registrare un +53% rispetto all’esercizio precedente; buona la partenza della gestione diretta dell’America, con fatturato in crescita del 35% rispetto al 2022.
Il margine operativo lordo si attesta a 58,3 milioni di euro, con una marginalità sul fatturato del 26,4%; si segnala che questo risultato include costi non ricorrenti pari a 1,1 milioni di euro. Significativa la crescita rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, nonostante il costo del caffè (e in particolare della Robusta, che rappresenta la maggior parte dei volumi acquistati dalla società) si mantenga su livelli molto elevati.
La posizione finanziaria netta al 30 settembre 2023 è negativa per 7,3 milioni di euro, già al netto della distribuzione di dividendi per 30 milioni di euro effettuata nel secondo trimestre. Neutralizzando il pagamento dei dividendi e l’impatto una tantum dell’operazione di acquisizione asset in America, meglio descritta nella precedente relazione trimestrale, il Free Cash Flow 1 nel periodo è positivo per 45,0 milioni di euro, confermando ancora una volta la capacità di generazione di cassa della società.

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