Per il Gruppo Selecta numeri decisamente in calo nel secondo trimestre 2020

0
Per il Gruppo Selecta numeri decisamente in calo nel secondo trimestre 2020

Il Gruppo Selecta ha pubblicato i risultati relativi al secondo trimestre 2020 che mostrano ricavi in calo del 47,3% a 212,8 milioni di euro rispetto ai 403,6 milioni di euro al 30 giugno 2019. Tale calo è stato determinato dall’impatto della pandemia COVID-19 in corso e i lockdown a livello nazionale.
L’EBITDA adjusted è diminuito del 102,5% a 1,7 milioni di euro rispetto ai € ​​67,7 milioni dello stesso periodo 2019, un risultato dovuto anch’esso all’impatto del COVID-19, che il piano d’azione globale e il taglio dei costi implementato non è stato in grado di mitigare completamente.
La liquidità netta generata dalle attività operative è stata di 20,9 milioni di euro rispetto ai 6,2 milioni dello stesso trimestre 2019, principalmente a causa delle rigorose spese in conto capitale e della gestione del capitale circolante.

Salvaguardare la salute, la sicurezza e il benessere del personale, dei partner commerciali, dei clienti e di altri stakeholder rimangono della massima importanza e un punto focale per la leadership del gruppo Selecta. Per questo motivo, Selecta ha lanciato una gamma di pratiche soluzioni di igiene e sicurezza per il pubblico e nel vending privato in risposta alla crisi COVID-19.

Il COVID-19 continua ad avere un impatto negativo sull’attività di Selecta in tutti i suoi mercati: i ricavi sono diminuiti dal 40% all’80% in tutti i mercati ad aprile e maggio, anche se c’è stata una graduale ripresa dell’attività verso la fine del secondo trimestre, grazie al lento ritorno al lavoro negli uffici e alla ripresa delle abitudini di viaggio e del pendolarismo, con un ulteriore miglioramento nel mese di luglio, anche se il mese registra comunque -30% rispetto allo scorso anno.

Il management continua a concentrarsi per mitigare gli effetti negativi sulla redditività e sulla  gestione della liquidità, anche attraverso misure quali:
• Riduzione temporanea della forza lavoro in molti casi supportata dai programmi di governo dove applicabili;
• Negoziazione di commissioni, termini e affitti con clienti, fornitori e proprietari;
• Approccio disciplinato alle spese in conto capitale e gestione rigorosa del lavoro capitale.

4.5/5 (2)

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare