Un progetto Erasmus europeo per il d.a. di racconti

0
Un progetto Erasmus europeo per il d.a. di racconti

23-03-2016 – Prendi un distributore automatico di bibite, modificalo e dagli una nuova veste grafica; scrivi dei racconti a fumetti che parlano del tuo paese e del tuo territorio, traducili in inglese, falli stampare e mandali agli altri ragazzi Erasmus sparsi in mezza Europa; aspetta che ti arrivino quelli scritti da loro e mettili nel distributore automatico della tua scuola. E soprattutto leggili e falli leggere!
Questo è “Strip to Identity“, un progetto europeo Erasmus + che coinvolge alcune scuole di Belgio, Italia, Irlanda, Germania, Norvegia, Slovenia, Spagna, ma che è destinato ad allargarsi.
L’obiettivo è far conoscere la realtà della propria terra attraverso la redazione a fumetti di racconti e avvicinare i ragazzi alla lettura utilizzando un mezzo a loro gradito: il distributore automatico. I racconti sono espressi nella forma del fumetto tascabile e venduti a 2 euro, il costo della stampa, in modo che essi siano accessibili a tutti.
In Italia è stato inaugurato il primo “Punto Libro” – questo il nome dato alla vending machine – all’Istituto Podesti Calzecchi Onesti di Passo Varano (AN), dove è stato presentato dal preside e dal direttore del Miniemeninstituut di Leuven in Belgio che ha coordinato il progetto.

erasmus
erasmus

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare