Protom presenta Pass, il sistema smart che garantisce il rispetto delle norme anti-contagio

0
Protom presenta Pass, il sistema smart che garantisce il rispetto delle norme anti-contagio
sistema smart che garantisce il rispetto delle norme anti-contagio

Concepito e sviluppato interamente in Italia, Pass -Protected Access Security Systemsemplifica le procedure di verifica delle norme di sicurezza e distanziamento sociale, attestandosi come il primo sistema in grado di effettuare automaticamente mediante un unico dispositivo contemporaneamente tutti i controlli richiesti, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Ideato e prodotto da Protom, la prima KTI (Knowledge & Technology Intensive) company italiana, Pass è una sorta di “porta della salute” adatta ad esercizi commerciali, aziende e locali pubblici.
Pass verifica il corretto utilizzo della mascherina, controlla la temperatura corporea, sanifica le scarpe e consente l’igienizzazione delle mani. Inoltre, come un “tornello” ipertecnologico, controlla la densità di presenze nel locale, gestendo i nuovi accessi in modo che non si superi mai il numero massimo di persone impostate come consentite, in funzione delle dimensioni del locale e dei propri sistemi di aerazione.

Pass è fornito di un monitor attraverso cui l’utente, nel giro di pochi secondi, esegue i seguenti controlli:

1) verifica del corretto posizionamento della mascherina
2) verifica della temperatura corporea
3) sanificazione delle mani mediante l’erogazione automatica del gel disinfettante rilasciato all’inserimento delle mani nell’apposito box
4) sanificazione delle suole delle scarpe mediante esposizione a raggi UV-C

Nel momento in cui il sistema ha accertato l’avvenuta “sanificazione” dell’utente, qualora non sia superato il numero massimo consentito, Pass indica il via libera all’ingresso. In caso contrario Pass indicherà di attendere fino a quando non sia uscita la prima persona.

Realizzato con materiali che ne consentono l’utilizzo in outdoor, grazie alla batteria ricaricabile e le ruote integrate, Pass è facile da trasportare e collocare in qualunque luogo. Un sistema di alert, inoltre, permette di operare la manutenzione in maniera “smart”, avvisando  il gestore nel momento in cui il gel igienizzante sta per esaurirsi o la batteria sta per scaricarsi. In quest’ultimo caso, Pass provvede automaticamente a spegnersi, salvaguardando il sistema dalle brusche carenze di alimentazione.



Fondata nel 1995 dall’ing. Fabio De Felice, Protom è un’azienda specializzata nella realizzazione di servizi, prodotti e soluzioni ad alta intensità tecnologica, la prima KTI (knowledge & Technology Intensive) company italiana.
Protom ha i suoi quartier generali a Napoli e Milano e sedi in Francia, a Tolosa, e in Brasile, a San José dos Campos, e lavora con big player del comparto industriale, come Leonardo, ABB, Daher, Airbus, FCA, ATR, Hitachi Rail, nonché a multinazionali come Accenture, Indra e Engineering. Con un organico di oltre 180 risorse e un’età media di 35 anni, Protom opera sul mercato mediante quattro business unit: Advanced Engineering, Digital Transformation, Smart Manufacturing e Knowledge Development, creando sinergie tra competenze diverse e accomunate dalla costante tensione all’innovazione, operata attraverso il lavoro di 2 tiger team trasversali, il Research Lab e l’Innovation Lab; il primo è dedito allo sviluppo di progetti di R&D mentre il secondo è focalizzato esclusivamente allo sviluppo di soluzioni innovative da portare al mercato. Protom ha ricevuto il certificato “Elite”, il programma di Borsa Italiana per le imprese ad alto potenziale, entrando poi nel 2019 nel novero dei “50 Future Shapers” selezionate dalla London Stock Exchange per l’approccio innovativo intrapreso per rispondere alle sfide della Quarta Rivoluzione Industriale. Negli ultimi anni, anche grazie ad azioni di diversificazione e rinnovamento della governance, l’azienda sta conquistando e rafforzando nuove quote di mercato.

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare