Ritter Sport: cacao 100% certificato sostenibile e neutralità climatica entro il 2025

0
Ritter Sport: cacao 100% certificato sostenibile e neutralità climatica entro il 2025

In occasione del 51° Anniversario della Giornata Mondiale della Terra, momento di celebrazione della Terra e di promozione della sua salvaguardia che cade oggi 22 aprile, Ritter Sport ha scelto di raccontare per la prima volta in Italia il suo impegno di riduzione dell’impatto ambientale e di sostenibilità della filiera del cacao, iniziato negli anni ’90.
L’esempio concreto di come la produzione di un ottimo cioccolato implichi anche una grande responsabilità aziendale, ecologica e sociale, e la necessità di operare in armonia con la natura e con le persone. La riduzione di CO₂ e di energia utilizzata, la volontà di operare con emissioni zero, raggiungendo la neutralità climatica entro il 2025 (già raggiunta nel 2019 in ambito produttivo), l’utilizzo di packaging monomaterici completamente riciclabili, l’approvvigionamento esclusivo di cacao 100% certificato sostenibile dal 2018 e la salvaguardia dei fragili ecosistemi in Nicaragua, tramite “El Cacao”, sono solo alcune delle numerose tappe di questo percorso di responsabilità che rendono Alfred Ritter GmbH & Co. KG un grande esempio di sostenibilità.


Cioccolato buono, certificato e sostenibile sin dall’origine


Nel 2018 Alfred Ritter GmbH & Co. KG è stato il primo produttore di cioccolato a poter vantare l’approvvigionamento di solo cacao 100% certificato sostenibile per l’intera produzione, un impegno concreto a favore della sostenibilità nella produzione e coltivazione del cacao, che ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali come il “Premio Tedesco per la Sostenibilità“ e il “Premio Berenberg per la sostenibilità aziendale” nel settore cacao del 2018, e che si combina perfettamente con l’impegno a tracciare la provenienza di tutti gli ingredienti che compongono le tavolette Ritter Sport.
La sostenibilità della famiglia Ritter non è solo ambientale, ma è anche sociale.
Nel 2012, anno del centenario dell’Azienda, Ritter Sport ha avviato un grande progetto agroforestale nel Sud-Est del Nicaragua con la creazione della piantagione sostenibile di cacao “El Cacao”: 2.500 ettari, tra le più grandi aree di coltivazione di cacao al mondo, coltivati seguendo gli standard ambientali e sociali che consentono la certificazione secondo UTZ o Rainforest Alliance.
Sviluppato secondo criteri di agricoltura integrata, il programma è iniziato con il rimboschimento di una vasta area a maggese finalizzato a invertire i processi in corso di erosione e isterilimento del suolo fertile, creando così le condizioni per rigenerare la biodiversità e favorire la crescita della Theobroma cacao.
In aggiunta, sono stati stretti accordi di partnership a lungo termine per la fornitura di cacao con organizzazioni di produzione e con i loro piccoli produttori locali in Ghana, Costa d’Avorio, Nigeria, Perù e Nicaragua. Per oltre il 64% del suo approvvigionamento di cacao, Ritter sostiene le organizzazioni di produzione attraverso programmi individuali per sviluppare la loro situazione ecologica, economica e sociale.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare