Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Caffè

0
Si celebra oggi la Giornata Mondiale del Caffè

01-10-2019 – Si svolge oggi la Giornata Mondiale del Caffè, una manifestazione giunta alla quinta edizione, che riunisce tutti gli attori della filiera e i consumatori che amano questa bevanda.
Lanciata dall’ICO – International Coffee Organization, ogni anno un nuovo tema viene messo al centro dei numerosi convegni e dibattiti che si svolgono in tutto il mondo. Quest’anno il tema prescelto è quello della Sostenibilità, intesa come supporto alle popolazioni contadine che si dedicano alla coltivazione di questo prodotto della terra, così prezioso nel quadro dell’economia mondiale.
Nella maggior parte dei casi, le condizioni di lavoro e di vita dei coltivatori sono al di sotto della soglia minima di sostentamento, il che pone l’obbligo di migliorare le loro condizioni se si vuole salvaguardare il futuro del caffè.

Secondo l’Istituto Espresso Italiano, a tale fine è molto importante la formazione, poiché solo conoscendo il prodotto si possono apprezzare le sue qualità ed essere disposti a pagare un prezzo equo. Attraverso un miglior riconoscimento economico del lavoro dei contadini, si può migliorare le loro condizioni di vita.

Come noto, l’industria italiana del caffè è uno dei settori industriali più vivaci e dinamici, nel quel operano 800 torrefazioni con un fatturato che supera i 4 miliardi. vendite 2017 di 3,9 miliardi di euro di cui 1,35 derivanti dall’esportazione. Terzo Paese al mondo per le esportazioni, dopo la Germania e il Belgio, l’Italia conta 7.000 addetti.
Il settore della Distribuzione Automatica può senz’altro celebrare il caffè insieme agli altri canali distributivi, dal momento che con 2,7 miliardi di consumazioni nel 2018, è la bevanda più erogata dalle vending machine!

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare