Trasmissione dei corrispettivi. Le esenzioni

0
Trasmissione dei corrispettivi. Le esenzioni

09-01-2017 – Con la  Risoluzione n. 116/E del 21 dicembre 2016, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti relativi ai soggetti e alla tipologia di distributori automatici esenti dalla trasmissione telematica dei corrispettivi che andrà in vigore a partire dal prossimo 1 aprile.
Non sono soggetti all’invio telematico dei dati di vendita i gestori di distributori automatici di biglietti di trasporto (treno, aereo, pullman, bus, metro, etc.) e sosta regolamentata poiché le apparecchiature utilizzate non sono classificate come distributori automatici ma come biglietterie automatizzate. Inoltre, esse rilasciano normalmente una ricevuta per l’importo incassato che ha pieno valore fiscale.
Sono, inoltre, esenti le apparecchiature che erogano palline contenenti giochi per bambini e quelle contenenti dolciumi, anch’esse non classificate come distributori automatici poiché  prive di allacciamento elettrico e di una scheda elettronica che memorizza le somme incassate.

Il chiarimento è arrivato dopo la presentazione di un’istanza specifica e a seguito di una consulenza giuridica voluta dall’Agenzia al fine di dare indicazioni ai gestori di questa tipologia di apparecchiature, molto diffuse in parchi giochi, attività turistiche, pubblici esercizi, etc.

corrispettivi esenti
corrispettivi esenti

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare