Un progetto visionario: tostare il caffè con la tecnologia spaziale

0
Un progetto visionario: tostare il caffè con la tecnologia spaziale

08-02-2019 – È un’idea senz’altro bizzarra e per il momento senza esiti concreti quella della società Space Roasters che, catapultandosi nel futuro, ritiene sia possibile tostare il caffè sfruttando l’assenza di gravità delle missioni spaziali.
A solleticare la fantasia dei due fondatori Hatem Alkhafaji e Andres Cavallini è stata la sempre maggior frequenza di missioni spaziali, il continuo lancio di navicelle che fanno presagire un tempo in cui tutti potremo viaggiare nello spazio, facendo “normali crociere”.
Ma come sfruttare questi viaggi per ottenere risultati più concreti, che vadano al di là del semplice piacere del viaggio?
I due fondatori di Space Roasters ritengono sia possibile applicare la tecnologia delle navicelle spaziali alla tostatura del caffè, utilizzando il calore che si produce quando la navicella rientra nell’atmosfera terrestre. Da qui il progetto di una “macchina tostatrice” che lavora in assenza di gravità e che, proprio per questo motivo, dovrebbe conferire al chicco una tostatura omogenea.
Per quanto possa sembrare bizzarra, l’idea di Space Roasters ha attirato l’attenzione di due compagnie private  Rocket Lab e Blue Origin che stanno cercando di dare uno sbocco a un progetto che, al momento, appare lontano da ogni possibile realizzazione.

tostare

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare