Vertuo Carafe by Nespresso per i nuovi rituali del caffè lungo in mug

0
Vertuo Carafe by Nespresso per i nuovi rituali del caffè lungo in mug

A un anno esatto dal lancio di Vertuo, il sistema innovativo che riconosce il caffè e la sua lunghezza di erogazione, consentendo di preparare 5 diverse lunghezze in tazza, Nespresso ha coinvolto Squadrati, società di ricerche e studi semiotici di mercato, per indagare su come sta cambiando il rituale del caffè per gli italiani, quali i formati e i momenti di consumo preferiti, tra tradizione all’italiana e nuove tendenze sociali.
Non stupisce che in Italia l’82% di chi beve caffè si esprima a favore del classico caffè ristretto all’italiana. Ciò nonostante, a conferma delle nuove tendenze di consumo tipiche dei paesi Nord-Europei e degli Stati Uniti, che piano piano stanno prendendo piede anche in Italia. In generale, la tendenza Nord-Europea/Americana di consumare il caffè lungo (filtrato, americano, cold drip ecc) nelle mug è una tendenza che il 40% degli intervistati segue già o ha intenzione di adottare in futuro. Un’attenzione sempre crescente alla sostenibilità emerge invece dal 70% degli intervistati che ha dichiarato di aver sostituito i bicchierini in plastica usa e getta con tazze, mug, thermos riutilizzabili o che lo farà nel breve tempo.
Particolarmente incline alle nuove lunghezze del caffè è la generazione Z che in fatto di nuove tendenze è sempre aggiornata e pronta a sperimentare: 1 su 2 tra chi appartiene a questa fascia di età ha dichiarato infatti di voler sperimentare il caffè lungo in tazza grande, così come il 79% degli appartenenti alla generazione Z ha dichiarato di voler provare caffè nuovi e dalle origini insolite.


Il formato da condividere Vertuo Carafe e 9 nuove miscele


Seguendo l’onda di questi cambiamenti e delle nuove tendenze, Nespresso ha rivisto l’offerta dei caffè disponibili e ha introdotto 9 nuove miscele e un nuovo formato dedicato alla condivisione, Vertuo Carafe.

Una capsula per un risultato in tazza che si ispira ai nuovi trend di caffè e che strizza l’occhio al moderno metodo di erogazione a filtro, pur assicurando tutta la qualità in tazza garantita da Nespresso. Si tratta infatti del nuovo metodo di estrazione Carafe Pour Over Style, un formato da 535ml che rimanda alla tradizione nord Europea del caffè filtro.
È pensato per accompagnare durante tutta la giornata, gustando il caffè tutte le volte che si desidera, caldo, lungo e sempre disponibile nella nuova Carafe, ma soprattutto per momenti di condivisione, dato che con una sola capsula può offrire da 2 tazze (mug 230ml) a oltre 10 tazze (espresso 40ml), il tutto premendo semplicemente un pulsante.

Le capsule Carafe Pour-Over Style richiamano il caffè ottenuto tramite percolazione: un caffè lungo e nero, che non toglie nulla alla qualità del risultato. Il nuovo formato Carafe è fruibile con Vertuo Next, la macchina più versatile di Nespresso, progettata per produrre l’intera gamma di lunghezze disponibili – dall’espresso da 40 ml alla nuova Carafe Pour-Over Style da 535 ml – con la semplice pressione di un pulsante. Grazie alla lettura del codice a barre e alla tecnologia di estrazione Centrifusion™, il sistema regola i parametri di erogazione come la temperatura, la quantità d’acqua e la velocità di rotazione, per una tazza squisita ogni volta.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare