Vicenza inaugura POSsibile nei suoi parcheggi automatici

0
Vicenza inaugura POSsibile nei suoi parcheggi automatici

10-10-2017Vicenza è la prima città d’Italia ad implementare nei suoi parcheggi automatici il sistema di pagamento POSsibile, che consente di entrare ed uscire dalle aree di sosta regolamentate senza scendere dall’auto.
Il sistema, introdotto da AIM Mobilità in collaborazione con la Cassa Rurale ed Artigiana di Brendola, ideatrice del sistema, e il gruppo Skidata, integra i tradizionali sistemi di pagamento della sosta con una soluzione innovativa che sfrutta la tecnologia contactless di carte di credito, bancomat e smartphone. Tutte le operazioni di accesso e uscita dalle aree di sosta dei 12 parcheggi vicentini vengono effettuati comodamente seduti alla guida, semplicemente sfiorando con la propria carta o con lo smartphone il POS integrato nel totem posto nei punti di accesso e uscita delle aree parking. Non occorrerà più conservare (col rischio di perderli) i tradizionali ticket, né passare prima alle casse per pagare ed essere abilitati all’uscita. Il sistema agevolerà i cittadini ma anche i tanti turisti che visitano la città, per un totale di circa due milioni di automobilisti all’anno.
Nel presentare POSsibile, si è sottolineato anche la sua utilità ai fini della sicurezza: poter restare in auto durante le operazioni di pagamento riduce il rischio di rimanere vittima di eventuali rapine o aggressioni, un rischio a cui sono esposte soprattutto le donne, come purtroppo evidenziano quotidianamente le notizie di cronaca.
A breve, il sistema verrà integrato anche con il pagamento via Telepass per offrire agli utilizzatori dei parcheggi regolamentati un sistema smart, al passo coi tempi e rispondente alle esigenze di praticità e rapidità dell’utenza.

Vicenza
Vicenza

 

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare