Weather Safe: una app per salvare le piantagioni di caffè

0
Weather Safe: una app per salvare le piantagioni di caffè

20-06-2014 – Si chiama Francesco Liucci, ha 27 anni ed è originario di San Giorgio del Sannio (BN) ma vive a Oxford, dove si è trasferito dopo la laurea per imparare l’inglese.
Per nulla intenzionato a lavorare in una qualche multinazionale, come il suo curriculum avrebbe presupposto, decide di sviluppare un’idea in proprio e trova in Julian Jankte, suo collega universitario, un alleato con cui condividere le sue aspirazioni. I due approcciano il mondo delle start up e nel 2012 partecipano a un concorso per esperti di informatica, finanziato dallo Stato inglese e organizzato dalla Satellite Application Catapult, una società di innovazione satellitare. L’incontro con altri due esperti di informatica,  i  fratelli Mills,  permette a Francesco di formare un team che inizia a lavorare su un progetto: migliorare il sito dell’agenzia meteorologica ruandese.
Francesco motiva la scelta affermando: “Il Paese si trova in una fascia climatica equatoriale particolarmente sensibile al cambiamento climatico, che sta mandando in tilt tanti coltivatori. Serviva perciò ideare un sistema, in particolare per le pregiate piantagioni di caffè, utile ad ottimizzare il lavoro nei campi: capire quando è meglio piantare, le quantità giuste, la profilassi contro l’aggressione dei nuovi parassiti”.
Lavorando 18 ore al giorno, il team mette a punto Weather Safe, sistema per app e per web con cui vince il concorso, e 90.000 sterline, perché il progetto risulta quello con la più alta percentuale di sostenibilità e realizzabilità.
Grazie a questa app Francesco e i suoi colleghi possono fornire ai ruandesi le indicazioni necessarie per produrre maggiori quantità di arabica con perdite minime e i ruandesi, a loro volta, desiderosi di riscattarsi dopo anni di arretratezza dovuta a crisi sociali e politiche, sono pronti a recepire tutto ciò che che possa aiutarli ad emergere.
I progetti di Francesco Liucci sono però più ambiziosi: prossimo obiettivo è sviluppare qualcosa di simile che possa aiutare i coltivatori italiani nel migliorare le coltivazioni dei prodotti tipici della nostra terra.

weathersafe_francesco_liucci

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su:

Nessun Articolo da visualizzare